top of page
  • Marketing

5 domande per... l’esperto immobiliare Lazar Prodanovic

Aggiornamento: 20 set 2022

L’offerta della banca di fiducia o della propria assicurazione è spesso il primo passo verso l’accensione di un mutuo. Ma questa soluzione è la più adatta a lei? E le condizioni sono davvero così vantaggiose? Gli esperti di mutui ipotecari di ImmoSky sono disponibili per consulenze indipendenti in base alla propria situazione personale e agli obiettivi.


Per il post sul blog di questa settimana, abbiamo chiesto al nostro collaboratore ed esperto Lazar Prodanovic di rilasciarci un’intervista per rispondere ad alcune delle domande più importanti sulla scelta e il finanziamento della casa dei nostri sogni.

5 domande per... l’esperto immobiliare Lazar Prodanovic


Ciao Lazar, grazie mille per il tempo che ci dedichi. Come esperto immobiliare, sono sicuro che sarai in grado di rispondere ad alcune delle nostre domande sull’acquisto della casa e sul trovare il giusto finanziamento.


Domanda 1: Quali sono i motivi principali per comprare una casa di proprietà?

Il desiderio di possedere una casa è sempre molto forte. Da un sondaggio dell’Associazione dei bancari è emerso che il 60 percento delle persone intervistate ha indicato una casa di proprietà come obiettivo di vita prioritario. Da un lato, questa è una pietra miliare emotiva che si desidera raggiungere, e dall’altro, i tassi di interesse mai così bassi nella storia recente sono un incentivo per le persone a investire in una casa propria. Questo perché i costi di una proprietà sono di regola più bassi dell’affitto di un immobile equivalente.


Un altro motivo sono i cambiamenti personali. Per esempio, in età di pensionamento si può decidere di acquistare una casa propria in una località di villeggiatura o vicino ai propri nipoti. Oppure i cambiamenti nella nostra società come le nuove forme di convivenza (famiglie patchwork, case multigenerazionali, comunità di pensionati, ecc.) possono essere motivo di acquisto di un immobile.

A motivare l’acquisto immobiliare è anche la diversificazione del proprio patrimonio: un immobile può essere considerato anche come puro investimento con una fonte di rendimento a lungo termine.



Domanda 2: C’è un momento giusto per acquistare un bene immobile?

Ci sono vari fattori scatenanti per il «momento giusto». Alcuni coincidono con le proprie motivazioni (Perché voglio comprare un immobile?). L’acquisto può essere completamente slegato dalla propria situazione di vita o invece determinato proprio da questa.


Nell’ultimo anno la pandemia di COVID ha cambiato le priorità, accelerando l’acquisto di una casa di priorità. Mentre in passato le persone cercavano a lungo finché non trovavano immobile adatto vicino al posto di lavoro, oggi il legame con il luogo è stato relativizzato per via della modalità in home office. Questo consente di ampliare il raggio della ricerca e di conseguenza le possibilità di scelta, avendo a disposizione un numero maggiore di immobili.


Il fatto è che i tassi di interesse sono ai minimi storici e gli esperti prevedono un aumento molto contenuto nei prossimi 5 anni. Chiunque stipuli ora un mutuo ipotecario a lungo termine (10 anni o più) può beneficiare dei bassi tassi di interesse e quindi calcolare i costi della proprietà nel lungo termine.


Se ora si possiede sufficiente liquidità e si vuole fare un investimento a lungo termine che esula dagli investimenti tradizionali (fondi, azioni, ecc.), si può approfittare dei bassi tassi di interesse e investire in un bene immobile. A seconda dell’apporto di capitale proprio e dell’affittabilità, il rendimento è notevolmente superiore a quello di una classica obbligazione a medio termine della stessa durata.


Domanda 3: Quali passi bisogna fare prima di comprare una casa?

Quando si progetta una casa propria, si dovrebbe sempre chiarire a monte, calcolatrice alla mano,

ciò che ci si può effettivamente permettere e cosa si vuole. Queste informazioni sono decisive per il tetto di spesa dell’immobile che si sta cercando.

Questi dati possono essere raccolti, in un primo passo, attraverso il nostro calcolatore di mutui online che, tuttavia, non fornirà mai informazioni così dettagliate come quelle di una valutazione complessiva e di una consultazione con gli esperti di mutui ipotecari di ImmoSky. Per le proprietà a reddito o i condomini raccomandiamo sempre di mettersi in contatto direttamente con i nostri esperti di mutui.


Domanda 4: Quali sono i vantaggi di una consulenza sui mutui ipotecari da parte di un esperto?

L’80 percento degli acquirenti di case acquista per la prima volta. Questo significa che i vari aspetti legati all’acquisto di un immobile sono spesso sottovalutati.


I nostri consulenti dei mutui ipotecari sono esperti di beni immobili, finanza e assicurazione. Cercano soluzioni di finanziamento individuali e vi consigliano con competenza su tutti gli aspetti legati a questa operazione, che si tratti di questioni ereditarie relativi a donazioni o eredità anticipate, vantaggi e svantaggi fiscali, assicurazioni per l’invalidità o i superstiti, o ristrutturazioni della proprietà.


Ogni cliente ha una propria situazione, ecco perché la consulenza deve essere sempre adattata al cliente per trovare la soluzione ottimale per lui.



Domanda 5: Perché scegliere ImmoSky come partner per la consulenza sui mutui ipotecari?Perché come agenti immobiliari conosciamo da vicino il mercato immobiliare.

Perché intercettiamo immediatamente i cambiamenti prima ancora delle statistiche.

Perché rivolgendosi a noi i nostri clienti possono usufruire in una volta sola del know-how degli agenti immobiliari, di quello degli specialisti delle assicurazioni e degli esperti di finanziamenti.

E perché naturalmente le nostre consulenze sono gratuite.


Grazie mille per l’intervista, Lazar!


Ha intenzione di acquistare un immobile? Ma ha ancora domande sul finanziamento e ha bisogno della consulenza di un esperto? Allora si rivolga a noi per una consulenza non vincolante, indipendentemente dal fatto presso quale agenzia immobiliare acquisterà la sua proprietà.


Ci contatti: +41 44 523 74 31 (chiamata gratuita), ponga le sue domande e fissi un appuntamento per una consulenza gratuita e non vincolante. Su richiesta, possiamo offrire la nostra consulenza di persona sul posto o semplicemente al telefono.



Comments


bottom of page