top of page
  • Marketing

5 suggerimenti chiave per presentare un immobile in modo perfetto

Aggiornamento: 20 set 2022

Al giorno d’oggi, il prezzo e la velocità di un’intermediazione immobiliare di successo dipendono in larga misura da una strategia di marketing professionale. La scelta dei giusti canali e media, l’approccio adeguato ai potenziali acquirenti e una presentazione di alta qualità dell’immobile sul mercato sono fattori decisivi nella fase di intermediazione.


Soffermiamoci ora sulla presentazione di alta qualità sul mercato immobiliare: dare visibilità al suo immobile nel modo più opportuno e accurato è la chiave del successo di una strategia di marketing immobiliare ben studiata e, di conseguenza, di una compravendita di successo. Per realizzare una presentazione ottimale ci sono alcuni aspetti da considerare.


Di seguito Le sveliamo i nostri 5 suggerimenti chiave per presentare un immobile in modo perfetto:


5 suggerimenti chiave per presentare un immobile in modo perfetto

1. Incaricare un agente immobiliare della realizzazione di foto e video professionali

Le immagini hanno un ruolo decisivo nel processo di vendita e nella decisione finale di acquisto di un immobile. Le strategie di marketing immobiliare richiedono innanzitutto foto e riprese accattivanti, poi l’inserimento dell’immobile nel modo più invitante e attraente possibile sui vari portali, come ad esempio immoscout.ch. Inoltre, possono essere utilizzati anche altri canali come i social media o le inserzioni sulla stampa (ancora particolarmente diffuse nelle zone rurali). Naturalmente, si può fare tutto questo da soli, ma per garantire una vendita più rapida e redditizia, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia immobiliare professionale come ImmoSky. Un fotografo esperto di oggetti immobiliari saprà poi esattamente su cosa concentrarsi per presentare la proprietà nel miglior modo possibile. Collaborando a fianco di un agente immobiliare completamente dedicato e usufruire dei servizi di marketing che metterà a disposizione, darà il massimo risalto possibile alla proprietà.


Di seguito può prendere visione di tutte le nostre offerte per la commercializzazione immobiliare. https://www.immosky.ch/it/vendita/marketing-immobiliare/



2. Riordinare e creare spazio per una perfetta messa in scena dell’immobile

La prima impressione è quella che conta: Per una presentazione ottimale del suo immobile è essenziale riordinare e pulire per tempo tutti gli ambienti. Per molti potenziali acquirenti, ad esempio il bagno è uno dei fattori più importanti nel processo decisionale. Dovrebbe quindi essere pulito in modo tale da risultare immacolato. Inoltre, è opportuno riporre gli articoli da toilette negli armadietti e mettere in mostra solo asciugamani e accappatoi freschi di bucato.

La vendita di un immobile è pertanto l’occasione ideale per una pulizia approfondita. È il momento ideale per sbarazzarsi degli oggetti inutili e superflui. Si consiglia di fare lo stesso con le cose della cantina, della soffitta, degli armadi e dei ripostigli. Dopotutto, più una stanza è disordinata, più sembra piccola. E dare un’idea della grandezza è un argomento di vendita sia per le foto ben scattate dell’immobile sia per le visite successive dei potenziali acquirenti.




3. Preferire un arredamento neutro e un’atmosfera piacevole

I colori caldi e chiari creano un’atmosfera invitante e fanno sembrare gli ambienti più spaziosi. Preferibilmente si consiglia di mantenere un arredamento in stile neutro e di mettere gli oggetti personali in secondo piano, se non addirittura di rimuoverli. Inoltre, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono fare la differenza e creare un ambiente ancora più piacevole: i cuscini sul divano dovrebbero essere disposti con cura e la stessa attenzione vale anche per la disposizione di mobili e piante. Una bella illuminazione e la maggior luce diurna possibile favoriscono le vendite. Una piccola pianta in vaso può aggiungere un po’ di freschezza a una stanza come il bagno.



4. Utilizzare l’home staging se l’immobile è già vuoto

Se l’immobile è già vuoto, vale la pena considerare l’home staging. Se le stanze sono arredate, i potenziali acquirenti possono valutare con maggiore precisione le dimensioni e anche immaginare meglio come arredare la loro futura casa. Tutto questo crea emozione – e questa è di solito il motivo principale della decisione di acquisto. In questo ambito ci sono varie possibilità. Per la presenza su Internet, un bell’interno invitante può essere aggiunto digitalmente. Non sono posti limiti alle possibilità di arredamento. Per le visite di persona, si consiglia di arredare la casa con mobili veri o con maquette (mobili di cartone). ImmoSky o l’ufficio vendite interno possono anche incaricare arredatori e fornitori di servizi specializzati in questo settore.




5. Utilizzare tecnologie all’avanguardia per una presentazione dell’immobile e un marketing di successo

Il nostro ultimo suggerimento (che è più una dritta): oltre alle foto, si possono creare anche dei tour in 3D o un tour VR. Le statistiche ci insegnano che la presenza di immagini professionali aumenta in media il prezzo di vendita degli immobili dal 4 al 9 percento e il tempo di permanenza sul mercato si riduce del 31 percento. Esse rivelano inoltre che il 90 percento degli acquirenti più propenso ad acquistare un’abitazione che offre un tour 3D.


Di seguito le mettiamo a disposizione altre informazioni utili sui nostri servizi di marketing digitale e virtuale:



In sintesi, foto accattivanti dell’immobile, una collocazione ideale dell’immobile sul mercato e l’incarico a un agente immobiliare professionista che garantisca la realizzazione di tutti questi aspetti sono la base di una vendita immobiliare non solo di successo ma anche redditizia.



Se sta prendendo in considerazione la vendita della sua proprietà, saremo ben lieti di poterle offrire una consulenza. Insieme studieremo la strategia di marketing ideale per una vendita di successo che sia non solo rapida ma soprattutto redditizia.


Tel.: +41 58 520 01 30




Comments


bottom of page