top of page
  • Marketing

Attuali tendenze architettoniche in Svizzera

Aggiornamento: 20 set 2022

Ogni anno ci sono nuove tendenze architettoniche che influenzano il settore immobiliare in generale, i metodi di costruzione o gli stili di arredamento e ispirano l’architettura. In questo articolo del blog di ImmoBlog, vogliamo mettervi al corrente sulle tendenze che domineranno in Svizzera nel 2022. Forse tra i progetti di quest’anno c’è quello di realizzare il sogno di acquistare casa. Legga allora qui di seguito con attenzione perché troverà tante informazioni interessanti!



  • Linee pulite e spazi aperti

Se si osservano gli edifici di recente costruzione, si nota subito qualcosa in comune: tutti hanno delle linee pulite. Questa caratteristica trasmette un certo senso di calma e distensione: nel mondo di oggi così colorato e inondato da stimoli di ogni genere, un immobile dalle linee pulite rappresenta un paradiso di pace.


Spaziosità, luminosità, flessibilità: gli spazi abitativi aperti suscitano oggi grande entusiasmo nella maggior parte delle persone. Tuttavia «cucinare, mangiare, vivere» senza pareti non è qualcosa che fa per tutti. Oltre alle condizioni tecnico-strutturali, anche le esigenze personali sono fondamentali.

Un appartamento o una casa con un design a pianta aperta trasforma le diverse stanze in un’unica grande zona giorno. L’open-space riguarda normalmente la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno; più raramente prevede l’inglobamento di armadi o guardaroba, corridoi o camere da letto. Una forma estrema di costruzione a pianta aperta sono i loft, che di solito non hanno pareti interne o confini spaziali.


Negli ultimi 25 anni, questo tipo di costruzione è diventato lo standard sia per i nuovi edifici che per le ristrutturazioni. Recentemente, la zona giorno si sta aprendo sempre di più verso l’esterno, verso il «salotto verde» sul balcone e la terrazza.

Con una costruzione così aperta, la riduzione del rumore è un grande problema e un’altra tendenza architettonica. Già in fase di progettazione, si presta attenzione ai materiali adatti all’isolamento acustico. In questo modo, la propria casa – anche se realizzata in base a un concetto open-space – diventa un’oasi di pace.



Attuali tendenze architettoniche in Svizzera

  • Costruzione ad alta efficienza energetica e metodi di costruzione passiva

I modi di vita e di costruzione ecologici e alternativi stanno diventando sempre di più una priorità per molte persone. L’edilizia ecologica è in crescita – anche perché sono previsti inasprimenti di legge in materia di CO2. L’efficienza energetica e l’uso più attento possibile delle risorse sono indispensabili nel mondo di oggi.


La casa passiva combina efficienza energetica, rispetto dell’ambiente e comfort. Con questa definizione si intende una casa che, provvista di un isolamento termico ottimale, risparmia dal 75 al 90 percento dei costi di riscaldamento rispetto a una casa «normale». Già in fase di progettazione, si dovrebbe prestare attenzione a un buon isolamento termico e a una buona ventilazione. Caldaie a pellet, energia solare termica o pompe di calore sono le parole chiave e le tecnologie utilizzate nell’edilizia ad alta efficienza energetica. Una pompa di calore utilizza il calore dell’acqua, dell’aria, della terra o dell’ambiente per generare energia di riscaldamento. L’obiettivo di questa tendenza è una «casa a energia zero» – questo significa che la casa si auto-produce tutta l’energia di cui ha bisogno e non genera emissioni.




  • Il colore bianco

I colori chiari e luminosi trasmettono serenità, calma e senso di pulizia. Il bianco in particolare è uno dei colori più richiesti dagli architetti nel 2022. Tuttavia, non tutto il bianco è uguale – soprattutto nel design d’interni, il (non)colore è attualmente molto diffuso in diverse varianti e gradazioni di colore. I pavimenti e le pareti chiari fanno apparire le stanze più grandi e più aperte. E in combinazione con l’arredamento bianco, tutto sembra sì molto minimalista, ma trasmette anche un’atmosfera tranquilla e piacevole.



  • Bagno moderno per rilassarsi

Un tempo il bagno era la stanza dedicata esclusivamente all’igiene personale. Oggi sta diventando sempre più un luogo dove ci si può rilassare e godersi momenti di pace e tranquillità anche dopo una lunga giornata. Dotati di una grande vasca da bagno – preferibilmente autoportante – e di una doccia a cascata, i bagni moderni assomigliano oggi a templi del benessere. In molti bagni moderni sono installati anche schermi o flatscreen per ascoltare musica o persino per guardare film mentre si fa il bagno o ci si dà una rinfrescata la mattina. Con l’avanzare della digitalizzazione, ci saranno ulteriori innovazioni per il bagno nei prossimi anni.



  • SMART Home

Le soluzioni per la smart home permettono già oggi il controllo intelligente degli elettrodomestici tramite smartphone, tablet o PC. Ma il concetto può andare ben oltre – i dispositivi «intelligenti», il loro collegamento e l’automazione cambieranno il modo di abitare in futuro. Gli esperti sono dell’avviso che in avvenire gli edifici residenziali diventeranno completamente «smart».

Chiunque abbia ora intenzione di costruire dovrebbe progettare la casa o l’appartamento da subito come «smart home» o lasciare aperta l’opzione prevedendo i tracciati dei cavi per la successiva implementazione. Questa soluzione aumenterà non solo il comfort delle case, ma anche il loro valore (di rivendita).


SMART Home

Sul nostro sito web troverete una selezione di case e appartamenti moderni in linea con le ultime tendenze. https://www.immosky.ch/it/



Comments


bottom of page