top of page
  • Marketing

Come funziona la valutazione immobiliare?

Aktualisiert: 20. Sept. 2022

Sicuramente di recente le sarà successo di imbattersi in annunci pubblicitari che offrono una valutazione gratuita della proprietà immobiliare. Il mercato immobiliare è attualmente ai massimi storici e di conseguenza c’è un’elevata domanda di immobili in vendita in tutta la Svizzera; questo trend riguarda sicuramente anche case e appartamenti situati nella sua regione. Di regola il primo passaggio del processo di vendita è la determinazione di un prezzo di vendita adeguato attraverso la valutazione dell’immobile.


Forse anche lei ha già riflettuto sull’eventualità di vendere il suo immobile? Se sì, dovrebbe allora effettuare come prima cosa una valutazione online della sua proprietà. Per ottenere una prima stima del valore dell’immobile bastano solo tre passaggi.


Come funziona la valutazione immobiliare?

Stimare il valore dell’immobile in soli 3 passaggi

1. Inserire la posizione: è sufficiente inserire l’indirizzo dell’immobile per determinare la posizione.

2. Specificare le caratteristiche dell’immobile: selezioni il tipo di immobile (casa unifamiliare, attico, ecc.) e specifichi le caratteristiche dell’immobile come p. es. l’età e le condizioni. Quali informazioni sono necessarie per una valutazione dettagliata? Oltre all’indicazione della superficie o dell’anno di costruzione, anche le finiture sono un fattore importante. Di seguito riportiamo un elenco dei dati più importanti relativi all’immobile che lei dovrebbe avere a portata di mano:

- tipo di immobile

- numero dei locali

- superficie abitativa (indicata nella pianta)

- superficie del terreno

- indirizzo dell’immobile


3. Ricevere il risultato della valutazione: dopo avere inviato i suoi dati, riceverà al suo indirizzo e-mail la valutazione approssimativa in formato PDF.


Non è un’informazione sufficiente per lei? Di seguito le forniamo una descrizione del processo e dei dettagli del calcolo.


Cosa influenza maggiormente la stima del valore di mercato di una proprietà immobiliare?

Il valore di un immobile viene stabilito dal mercato (cioè dalla domanda), dalla posizione e dall’immobile stesso. Pertanto, è necessario avere a disposizione i dati relativi a questi parametri per la sua valutazione.


Fattori di mercato, che giocano un ruolo nella valutazione della proprietà:

  • andamento economico

  • andamento dell’occupazione

  • potere d’acquisto

  • liquidità del mercato

  • immagine del luogo


Il metodo di valutazione spiegato in dettaglio

Quando si valuta un immobile, si distingue principalmente tra il metodo di valutazione tradizionale e il metodo di valutazione edonico.


La valutazione tradizionale con una visita in loco è particolarmente indicata per gli immobili di lusso ed esclusivi, mentre quella edonica è più appropriata per tutti gli altri tipi di immobili. Su questo metodo si basa anche il nostro strumento online. La valutazione gratuita online di ImmoSky viene effettuata con il metodo edonico, che consente di confrontare i prezzi di vendita di proprietà immobiliari simili, al fine di ottenere una stima del valore dell’immobile.


Il metodo del valore comparativo o metodo statistico, conosciuto anche come metodo di valutazione edonica, può essere applicato indipendentemente dall’ubicazione dell’immobile e, per il calcolo del prezzo di mercato, prende in considerazione diversi criteri. Si procede con l’analisi e il confronto di oltre 70 caratteristiche di un immobile.


Queste possono essere suddivise nelle seguenti caratteristiche principali:

  • macro ubicazione (appartenenza a una regione, questo include fattori come le infrastrutture, le tasse, i servizi, i collegamenti di trasporto e la vicinanza ai posti di lavoro, ecc.)

  • micro ubicazione (distanza da scuole, negozi, strutture culturali, collegamenti di trasporto pubblico, aree ricreative e strutture amministrative)

  • informazioni quantitative sull’immobile (dimensioni della pianta, volume, spazio calpestabile, numero di stanze, ecc.)

  • informazioni qualitative sulla proprietà (anno di costruzione, condizione, standard delle finiture, ecc.)

  • informazioni specifiche che aumentano o diminuiscono il valore

Il valore finale determinato non deve essere equiparato al prezzo di vendita effettivo, ma è semplicemente una valutazione del prezzo basata sui dati di mercato utilizzati per il confronto.


Dopo la valutazione online dell’immobile, consigliamo di procedere con una valutazione dettagliata da parte degli esperti ImmoSky. Dopo la valutazione approssimativa del suo immobile, siamo in grado di stabilire con precisione in un secondo passaggio l’attuale valore di mercato dello stesso. I nostri esperti hanno accesso a un’ampia banca dati con un numero infinito di transazioni utili per il confronto. Inoltre, conoscono il mercato e sono informati sulle tendenze che possono influenzare il valore dell’immobile.



Perché dovrebbe richiedere una valutazione professionale?


Tra le varie cose, il prezzo gioca un ruolo centrale nella trattativa e conclusione positiva di una vendita. Per determinare l’esatto valore di mercato di una proprietà immobiliare, è pertanto necessario effettuare una valutazione accurata. A differenza della valutazione online, quella preparata dai nostri professionisti prende in considerazione più di 70 altri fattori come le condizioni dell’immobile, lo standard delle finiture e la posizione. Il prezzo offerto nell’annuncio è di fondamentale importanza per concludere rapidamente una vendita della proprietà.


  • Le agenzie di intermediazione immobiliare di lunga esperienza conoscono i prezzi di mercato delle proprietà immobiliari. Anche nella sua regione e nel suo quartiere.

  • Le analisi relative alle tendenze e all’andamento più recente dei valori degli immobili confluiscono nella nostra formulazione del prezzo d’offerta consigliato.

  • A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione riconosciuti di un rinomato istituto di valutazione. In questo modo i nostri esperti accedono a un’ampia banca dati con un numero elevato di transazioni utili per il confronto.


Quali sono i fattori che l’esperto ImmoSky esamina nel dettaglio?


I nostri esperti distinguono tre fattori che incidono in modo significativo sul valore di un immobile: unità economica (regime di proprietà, casa unifamiliare, appartamento), fattori quantitativi (anno di costruzione, superficie abitativa, ecc.) e fattori qualitativi (finiture, le condizioni e la micro ubicazione). Soprattutto in città come Zurigo, anche la situazione dei parcheggi è di fondamentale importanza.


Se si affida agli esperti, riceverà una valutazione oggettiva del suo immobile e potrà così abbreviare i tempi di vendita determinando l’esatto valore di mercato. Inoltre, la valutazione effettuata da esperti del settore è accettata anche dalla sua banca.



Vuole iniziare? Bastano solo 3 minuti per conoscere il valore della sua proprietà. Come già descritto in precedenza, basta inserire l’indirizzo dell’immobile nel nostro strumento online, descriverne le caratteristiche e, in batter d’occhio, riceverà il risultato della valutazione – così saprà già quanto vale il suo immobile. https://www.immosky.ch/it/valutazione/valutazione-online/

E successivamente si rivolga agli esperti del settore per una valutazione dettagliata. https://www.immosky.ch/it/valutazione/valutazione-esperti/



bottom of page