top of page
  • Lea Bommeli

Cercate una nuova casa? I consigli degli esperti per la ricerca di un immobile

Le ragioni che spingono a cercare una nuova casa o ad acquistare un immobile sono molteplici. Ad esempio, la situazione familiare o le esigenze delle persone coinvolte possono cambiare. Anche un cambio di lavoro, ragioni finanziarie o il desiderio di cambiare stile di vita possono essere motivi che spingono a cambiare casa.


Sapevate che una persona in media trascorre circa 12 mesi della propria vita alla ricerca di una nuova casa? È un sacco di tempo. Chi cerca deve soppesare e considerare una serie di opzioni prima di fare la scelta giusta. In questo articolo vogliamo fornirvi alcuni consigli e trucchi per abbreviare la ricerca di un nuovo immobile.


Agente immobiliare mostra la casa ai clienti


1. Stabilite il vostro budget massimo

Prima di visionare un immobile da sogno, è fondamentale stabilire il proprio budget. Un budget realistico vi aiuterà ad assicurarvi di visionare solo immobili che rientrano nelle vostre possibilità finanziarie. Un agente immobiliare può essere di grande aiuto nella ricerca. Vi suggerirà solo gli immobili che rientrano nel vostro budget. Non siete sicuri di quanto potete permettervi per un immobile? Potete facilmente ottenere una stima approssimativa del vostro budget con il nostro calcolatore finanziario online.


2. Concretizzare le idee

Una volta stabilito il budget, è il momento di concretizzare le idee sulla nuova casa. Ciò include la determinazione di criteri importanti come l'ubicazione, le dimensioni, lo stile e l'arredamento dell'immobile.


Posizione dell'immobile: pensate se volete vivere in città, vicino alla città, in periferia o addirittura in campagna. Tenete conto di fattori come la vicinanza al lavoro, alle scuole, ai trasporti pubblici, ai negozi e alle strutture per il tempo libero.


Dimensioni dell'immobile: pensate allo spazio abitativo di cui avete bisogno e alla disposizione delle stanze. Quante camere da letto e quanti bagni volete? Avete bisogno di spazio aggiuntivo per il lavoro, una stanza per gli ospiti o una sala hobby?


Stile e arredamento: avete preferenze specifiche in termini di stile architettonico o di arredamento? Preferite un moderno loft, una tradizionale casa a schiera o un affascinante appartamento in un vecchio edificio? Pensate anche a caratteristiche specifiche come una cucina moderna, un giardino, un balcone o un camino.


Presentazione del design d'interni


Piani futuri: considerate le vostre esigenze a lungo termine e i vostri obiettivi di vita. Ad esempio, pensate di avere dei figli o di andare in pensione nel prossimo futuro? Specificando le vostre idee sulla nuova casa, potrete restringere ulteriormente la ricerca e cercare in modo più specifico un immobile adatto alle vostre esigenze e ai vostri desideri.


3. Avviare la ricerca di un immobili

Una volta che avete un'idea concreta, potete iniziare a cercare un immobile.


Ricerca online: utilizzate i portali immobiliari online per cercare in modo specifico le proprietà che soddisfano i vostri criteri. Filtrate i risultati per posizione, prezzo, dimensioni e altre caratteristiche importanti.


Ricerca di immobili online sul laptop

Pianificare una visita: fissare un appuntamento per la visita e prepararsi con le domande che si desidera porre.


Approfittate dell'aiuto di un professionista: Considerate la possibilità di lavorare con un agente immobiliare per aiutarvi a trovare un immobile adatto. Un agente immobiliare vi supporterà dalla ricerca alla stipula del contratto e vi assisterà in tutte le questioni con le sue conoscenze specialistiche. (Leggete anche il nostro articolo "I vantaggi di un agente immobiliare").


Valutare le opzioni di finanziamento: Informatevi sulle diverse opzioni di finanziamento. Confrontate le condizioni e scegliete l'opzione di finanziamento più adatta alle vostre esigenze.


Controllare l'offerta di acquisto e condurre le trattative: Una volta trovato un immobile di vostro gradimento, fate un'offerta e avviate le trattative con il venditore. Tenete conto delle condizioni dell'immobile, dei prezzi di vendita comparabili nel quartiere e di eventuali costi di riparazione o ristrutturazione.


Completamento e consegna: non appena tutte le trattative sono state concluse e il finanziamento è stato assicurato, è possibile finalizzare il contratto di acquisto. Per il perfezionamento sono obbligatori il notaio e il trasferimento nel registro fondiario.


Casa con chiave

Ce l'avete fatta! L'immobile è ora vostro. Assicuratevi di aver ricevuto tutte le chiavi e i documenti necessari al momento della consegna.


Avete domande sulle ricerche immobiliari o volete iniziare la vostra ricerca con un'agenzia immobiliare? Allora contattate i nostri esperti. Saranno lieti di aiutarvi:



 


Siete ancora alla ricerca dell'immobile dei vostri sogni? Sfogliate il nostro database immobiliare con oltre 1 000 proprietà o impostate un abbonamento di ricerca per non perdere mai più una nuova proprietà.

Commenti


bottom of page