top of page
  • Marketing

Decorazione natalizia 2021: le tendenze e le idee più belle

Aggiornamento: 20 set 2022

Decorazione natalizia 2021: le tendenze e le idee più belle


Anche quest’anno, vogliamo presentare le più belle tendenze e idee decorative per il periodo prenatalizio e le prossime festività ed essere fonte di ispirazione per ornare la casa.

Quest’anno prevalgono soprattutto tre tendenze: naturalezza, sostenibilità – ma anche eleganza classica. Possono forse sembrare in contraddizione tra loro, ma se ci riflettiamo bene, alla fine c’è qualcosa per tutti i gusti. Nel 2021 i colori di moda sono quelli naturali come il marrone, il verde e il beige in combinazione con le tonalità del bianco e del grigio. Questi colori si abbinano alla perfezione con le tonalità sature delle bacche o con il rosso intenso.


Naturalezza e minimalismo


All’insegna del motto «Green Christmas», il minimalismo incontra la naturalezza.

Caratterizzata dal verde abete o verde salvia, questa tendenza emana speranza e naturalezza. Dopo tutto, il verde è il colore della speranza e diffonde nell’ambiente la bella sensazione di accoglienza. Combinato con materiali naturali, legni leggeri come il faggio o la betulla, l’erba di pampa e colori chiari come il beige e il marrone e forme essenziali in stile scandinavo, questa tendenza crea un’atmosfera piacevole e rilassata. A questo punto manca solo un tocco di eleganza. La si ottiene con decorazioni in raffinato nero o in varie tonalità di grigio, ma anche nei colori cromo e argento. Il marmo chiaro, i tessili morbidi per la casa come gli spessi plaid di lana, semplici accessori decorativi e i fiori secchi si abbiano perfettamente a questa ambientazione in stile nordico. In questo modo ci si avvicina al Natale con più serenità, concentrandosi su ciò che è veramente importante.

Quando si tratta di decorazioni natalizie per il 2021, anche il minimalismo gioca un ruolo importante. Le forme lineari donano un tocco di intimità nordica alla casa, risultando tutt’altro che kitsch.

L’idea di sostenibilità è fortemente presente nelle tendenze decorative di quest’anno, evitando così la plastica o altri materiali non naturali.


Decorazione natalizia 2021: le tendenze e le idee più belle

Eleganza classica


Con i classici a Natale non si sbaglia mai. Anche quest’anno non mancano i colori tradizionali del Natale come il rosso, il verde e l’oro. Grazie a forme e stampe moderne, però, questi classici si presentano non più in una veste vecchia e polverosa, ma piacevolmente alla moda. Tovaglie bianchissime, stoviglie della festa di alta qualità e bicchieri di cristallo risalteranno con grande splendore sulla tavola di Natale. In combinazione con accessori glitter e decorazioni scintillanti in argento e metallo martellato, la casa diventerà un vero tripudio di eleganza classica.

I colori come il verde scuro, il rosso e i metalli preziosi come l’oro o l’argento sono i prediletti da questa tendenza. Per ravvivare l’atmosfera classica, basta aggiungere elementi decorativi o ornamenti per l’albero spiritosi e insoliti. Online o nei negozi specializzati in decorazioni, si ha a disposizione una grande scelta che va da quella a forma di avocado e dalle classiche decorazioni natalizie inglesi ai piccoli alpaca colorati.

Queste decorazioni classiche trasmettono tradizione e senso di appartenenza – soprattutto in questi tempi di coronavirus, questo è probabilmente ciò che la maggior parte delle persone desidera.


Ultimo ma non meno importante: ricreare l’ambiente da chalet


Anche se non si possiede uno chalet in montagna, è possibile creare quest’atmosfera nella propria casa. Tessuti che trasmettono una sensazione di benessere come il feltro e il morbido e avvolgente cotone, pelli di animali, accessori decorativi rustici in legno, figure di animali alpini e luci d’atmosfera sono tutti gli ingredienti indispensabili per questa tendenza di arredamento. Se si ha un camino, il look è allora perfetto. È così che si crea un’atmosfera accogliente da cottage – ma in una veste moderna.



Infine, le suggeriamo un’idea che potrà creare con le sue mani, adatta anche come bel regalo. Si tratta semplicemente di realizzare una bella palla di neve.


Idea fai-da-te: creare una palla di neve con le proprie mani


Cosa serve:


• 1 barattolo vuoto di bella forma con coperchio

• figure natalizie (per esempio abeti o angeli)

• 1 striscia di tessuto (circa 27 cm x 2 cm, acquistabile in un negozio fai-da-te)

• acqua distillata

• neve artificiale per palle di neve

• glitter

• pistola per colla a caldo

• forbici


Idea fai-da-te: creare una palla di neve con le proprie maniIdea fai-da-te: creare una palla di neve con le proprie mani

Come realizzare la palla di neve:


1. Rimuovere l’inserto dal coperchio e incollare le figure scelte con la pistola per colla a caldo. Assicurarsi che successivamente sia possibile chiudere il barattolo.


2. Tagliare la striscia di tessuto in modo che si adatti intorno al coperchio e attaccarla al bordo del coperchio con la pistola per colla a caldo. Lasciare asciugare bene!


3. Riempire il barattolo con acqua distillata, aggiungere la neve artificiale e un po’ di glitter. Avvitare il barattolo chiudendolo bene e capovolgerlo. Fatto!


Ecco com’è facile creare la propria palla di neve. Buon divertimento! 😊






Comments


bottom of page