top of page
  • Marketing

Efficace protezione antieffrazione – come rendere sicura la propria casa

Aggiornamento: 20 set 2022

Con le giornate che diventano sempre più corte, il rischio di furti con scasso aumenta. In Svizzera si registra un’effrazione in casa ogni 14 minuti, anche se le statistiche sulla criminalità confermano che il numero di furti con scasso è diminuito notevolmente durante la pandemia di coronavirus. E questo ha una sua logica, se si considera che la gente passava molto più tempo a casa, e quindi le abitazioni erano, in generale, meno spesso incustodite. Tra il 2019 e il 2020, le effrazioni e intrusioni illecite sono diminuite mediamente da 100 a 90 al giorno, raggiungendo il livello più basso dalla revisione delle statistiche del 2009.


Efficace protezione antieffrazione – come rendere sicura la propria casa

Purtroppo, con l’aumento delle persone vaccinate e la graduale eliminazione delle restrizioni, il rischio di furti con scasso sta di nuovo aumentando. Il crepuscolo anticipato e l’oscurità crescente in autunno fanno sì che ogni anno – indipendentemente dal coronavirus – ci sia un aumento del numero delle effrazioni.

Allora, qual è il modo migliore per proteggersi da intrusioni non autorizzate nella propria casa? Quali misure di sicurezza sono efficaci? Leggendo qui di seguito scoprirà quali sono.


Fortunatamente, la paura di un ladro che si intrufola in casa nel mezzo della notte mentre si sta dormendo è infondata. La maggior parte dei furti avviene al crepuscolo e quando non si è in casa. Inoltre, la maggior parte dei reati non è compiuta da bande di ladri professionisti, ma da piccoli criminali mal equipaggiati, classificati come microcriminalità legata al consumo di droga. Prendendo una serie di misure diverse, si può fare innanzitutto in modo che questi profani del furto con scasso non prendano di mira la sua casa.



Cosa si può quindi fare per proteggere efficacemente la propria proprietà dai ladri?


Non è sempre necessario fare modifiche o attuare misure complesse. Qui di seguito abbiamo elencato delle semplici misure di protezione per quando non si è in casa, da applicare direttamente senza molto sforzo:


  • chiudere sempre le finestre e le porte quando si esce di casa

  • utilizzare un timer per l’illuminazione

  • rimuovere gli oggetti che facilitano l’intrusione in casa, come bidoni della spazzatura o scale

  • in caso di assenza prolungata, informare i vicini chiedendo loro di svuotare la cassetta delle lettere e, in generale, di tenere d’occhio la casa

  • non pubblicare foto delle vacanze sui social media

come regola generale, si dovrebbe anche mantenere una certa discrezione sugli oggetti di valore in casa. Anche se ci si fida delle persone abitualmente frequentate, non si sa mai chi dice cosa a chi. Meglio essere prudenti che pentirsi successivamente – in questo caso, è meglio di un furto con scasso e della perdita degli oggetti di valore.


 Cosa si può quindi fare per proteggere efficacemente la propria proprietà dai ladri?

Se si vuole proteggere in modo ancora più efficace la propria casa, sarebbe opportuno pensare anche a misure strutturali. Se si sta progettando una nuova costruzione, spesso è già uno standard di oggi proteggere strutturalmente la casa o l’appartamento contro l’accesso non autorizzato. Questo investimento vale sempre la pena ed è pensato per il lungo termine. Di seguito abbiamo elencato alcune possibili soluzioni:

  • installare dispositivi di sicurezza o serrature su finestre e porte finestre

  • installare porte e finestre blindate direttamente nei nuovi edifici

  • montare serrature di sicurezza sulla porta d’ingresso (eventualmente anche sulla porta della cantina/porta posteriore)

  • dotare le bocche di lupo con griglie e avvitarle

  • ancorare in modo sicuro le casseforti direttamente nella struttura dell’edificio


Inoltre, ci sono misure tecniche o elettroniche che scoraggiano gli eventuali ladri. Le lampade con rilevatore di movimento sono probabilmente note ai più e sono una protezione semplice contro l’accesso non autorizzato alla proprietà. Queste misure preventive sono pertanto facili da implementare e rappresentano una prima difesa. Sempre in questo ambito, ci sono anche i cosiddetti sistemi di illuminazione shock che fanno scattare l’accensione di luci molto luminose nel momento in cui viene rilevato un movimento nella proprietà, abbagliando, scoraggiando e allontanando gli intrusi. Inoltre, l’installazione di un sistema di allarme è sempre un’ottima soluzione, soprattutto per le case unifamiliari. Oltre ai rilevatori di movimento già menzionati, ci sono ora anche sistemi completi che simulano la presenza dei residenti.



Quale tipo di protezione antieffrazione sia migliore per lei e la sua casa dipende interamente dalle specifiche esigenze individuali. Normalmente, è sufficiente scoraggiare gli eventuali ladri, adottando misure semplici. Tuttavia, se ha in casa oggetti di valore, gioielli o opere d’arte, una soluzione completa e di alta qualità per proteggersi dai ladri professionisti è certamente la più indicata.


Comments


bottom of page