top of page
  • Lea Bommeli

Energie rinnovabili: La soluzione per un futuro sostenibile

Le energie rinnovabili sono l'alternativa sostenibile ed ecologica ai combustibili fossili. Ne esistono di diversi tipi, come l'energia solare, l'energia eolica, l'energia idroelettrica o la biomassa. Ognuna di queste fonti energetiche presenta vantaggi e sfide. Insieme, contribuiscono a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a minimizzare l'impatto ambientale. Di seguito illustriamo le principali forme di energia rinnovabile:


Le diverse forme di energie rinnovabili

Energia solare

Energia solare

L'energia solare è l'energia del sole e l'energia rinnovabile più diffusa e meglio studiata. Il potenziale di produzione di energia solare su tetti e facciate è enorme. In teoria potrebbe coprire il consumo annuale di elettricità dell'intera Svizzera. Con l'uso di sistemi fotovoltaici, l'energia solare può essere convertita direttamente e senza emissioni in elettricità per mezzo di moduli solari.


Un'altra opzione per l'energia solare è rappresentata dai sistemisolari termici, che utilizzano l'energia del sole per riscaldare l'acqua o altri fluidi e generare energia termica. L'energia solare ha un'ampia gamma di applicazioni, dalla produzione di elettricità al riscaldamento degli edifici e alla generazione di calore di processo nell'industria. Un vantaggio importante è che la tecnologia è relativamente semplice ed efficiente in termini di costi e può essere utilizzata in molte regioni del mondo.

Energia eolica

 Energia eolica

Le turbine eoliche sfruttano l'energia del vento per generare elettricità. Negli ultimi anni la tecnologia delle turbine eoliche è aumentata notevolmente, ma in Svizzera sono ancora poco utilizzate. Tuttavia, il potenziale è enorme. In inverno, inoltre, possiamo produrre meno energia rinnovabile a causa delle giornate più corte e del minor numero di ore di sole, oltre a produrre meno acqua (perché c'è più neve). L'energia eolica potrebbe colmare le lacune nella produzione di elettricità in Svizzera durante i mesi invernali. Perché è in quel momento che ci sono più venti. Attualmente, meno dell'1% dell'elettricità svizzera è generata da turbine eoliche.

Energia idroelettrica

 Energia idroelettrica

Esistono diversi tipi di centrali idroelettriche, tra cui le dighe, gli impianti fluviali e le centrali mareomotrici. Poiché in Svizzera le precipitazioni sono abbondanti, l'energia idroelettrica può essere utilizzata per generare elettricità. Le centrali idroelettriche sono molto rispettose del clima e dell'ambiente e producono pochi gas serra. Inoltre, producono la maggior quantità di energia rispetto ad altre fonti energetiche.

Biomassa

Biomassa

I materiali organici come i rifiuti verdi, gli scarti, i residui del raccolto e il letame dell'agricoltura o gli avanzi di cibo dei ristoranti vengono convertiti in combustibili per generare calore ed elettricità. Queste sostanze vengono convertite in biogas attraverso la fermentazione. Il vantaggio è che i prodotti di scarto che vengono utilizzati come biomassa spesso nascono comunque e trovano quindi un riciclo sensato. Inoltre, i residui della produzione di biogas possono essere riutilizzati come fertilizzanti. Il biogas può anche essere trasformato in biometano e quindi immesso nella rete del gas naturale. Tuttavia, non vale la pena passare a un nuovo sistema di riscaldamento a gas solo per il biogas.


L'elettricità e il calore possono essere generati dal biogas in un cosiddetto impianto di cogenerazione. Molte società elettriche svizzere offrono ora elettricità verde da biomassa. È possibile anche l'alimentazione con biogas. Il numero di stazioni di rifornimento di biogas in Svizzera è in costante aumento. È possibile determinare la percentuale di biogas e influenzare di conseguenza il bilancio di Co2.


L'85% dell'energia da biomassa è prodotta dal legno da energia. Grazie all'energia del legno, ci riscaldiamo in modo rispettoso del clima con il legno svizzero. I combustibili più comuni sono pellet, tronchi e cippato. La combustione del legno rilascia energia che viene utilizzata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Sostenibile: Il legno è neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2; secondo la legge sulle foreste, è possibile utilizzare solo la quantità di legno che ricresce. Un altro vantaggio è che l'inquinamento atmosferico per l'ambiente viene mantenuto basso.

Energia geotermica

 Energia geotermica

L'energia geotermica è il termine usato per descrivere il calore proveniente dall'interno della terra. Per estrarre il calore dall'energia geotermica si utilizzano cestini geotermici, sonde geotermiche, pozzi di acqua freatica o pozzi profondi. L'energia geotermica può essere utilizzata per il riscaldamento domestico: I sistemi a pompa di calore a sonda geotermica riscaldano la vostra proprietà in modo climatico con l'energia geotermica. Sebbene i costi di investimento siano più elevati rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, i costi di esercizio sono inferiori. In questo modo si risparmia a lungo termine e si dà un importante contributo all'ambiente.



I vantaggi delle energie rinnovabili

Le energie rinnovabili possono essere utilizzate anche nelle aree rurali e nelle regioni remote, spesso tagliate fuori dalla rete elettrica. Inoltre, contribuiscono a ridurre la dipendenza dai grandi fornitori di energia. L'impatto ambientale è ridotto e le emissioni di gas serra diminuiscono. A differenza dell'uso dei combustibili fossili, che favoriscono il riscaldamento globale e accelerano i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili sono prive di emissioni e contribuiscono quindi al raggiungimento degli obiettivi climatici.


La Strategia energetica 2050 lancia un chiaro segnale per l'espansione delle energie rinnovabili in Svizzera: entro il 2050, l'approvvigionamento energetico dovrà essere al 100% rinnovabile. Per raggiungere questo obiettivo, la Svizzera deve sviluppare ulteriori fonti di energia rinnovabile.


Energie rinnovabili

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono anche sfide da superare. Uno di questi è l'immagazzinamento dell'elettricità generata, poiché le energie rinnovabili sono spesso disponibili solo per un periodo di tempo limitato e dipendono dalle condizioni atmosferiche. Tecnologie come l'accumulo a batterie e le centrali di pompaggio sono i primi passi verso la soluzione di questi problemi. Inoltre, deve essere possibile ridurre ulteriormente i costi in modo da rimanere competitivi rispetto ai combustibili fossili e quindi diventare accessibili per un'applicazione più ampia.


Nel complesso, le energie rinnovabili svolgono un ruolo importante nell'approvvigionamento energetico del futuro. Contribuiscono a ridurre l'inquinamento ambientale. È importante continuare a investire in questi settori per garantire un futuro sostenibile e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

bottom of page