top of page
  • Lea Bommeli

Finanziare in modo ottimale la propria casa vacanze

Aggiornamento: 26 gen 2023

Chi non sogna una casa in montagna? Svegliarsi al mattino, respirare l'aria fresca di montagna e godersi il caffè con vista sulle splendide montagne? Vivere dove gli altri vanno in vacanza è il sogno di molti svizzeri. Tuttavia, il finanziamento di un immobile per le vacanze è soggetto a condizioni diverse rispetto a quelle di una residenza primaria. In questo articolo del blog vi spieghiamo cosa dovete considerare quando acquistate un appartamento o una casa per le vacanze.


Vista dal soggiorno in inverno

 

Un sogno con ostacoli

Per realizzare il sogno di possedere un proprio chalet in mezzo alle spettacolari montagne delle Alpi svizzere, ci sono alcune cose da considerare. Le condizioni per le case di villeggiatura sono più rigide rispetto a quelle per la prima casa.


Tassi d'interesse ipotecari al microscopio

La banca considera l'onere ipotecario nel suo complesso

Ciò significa che se avete già un immobile residenziale gravato da un'ipoteca, la nuova ipoteca si aggiunge ad essa. La regola è che i costi del mutuo non possono superare un terzo del reddito familiare.




donna anziana salva nella vecchiaia

Non può essere accreditato alcun patrimonio previdenziale

Ciò significa che, a differenza di quanto avviene per il finanziamento di un'abitazione principale, non è possibile utilizzare il denaro risparmiato dalla cassa pensioni o dalla pensione privata, pilastro 3a. Il finanziamento deve essere costituito da fondi provenienti da conti di risparmio o depositi di titoli. Si tratta di una misura cautelativa della Confederazione, volta a prevenire una strozzatura finanziaria in età avanzata.


Ammortamento casa di vacanza Svizzera - si applicano direttive più severe

Le regole prevedono che il mutuo per un immobile di vacanza debba essere estinto per meno del 50% entro 15 anni o entro il raggiungimento dell'età pensionabile. È inoltre comune che il tasso di interesse del mutuo sia più alto di quello dell'abitazione principale (fino all'1%).

Chiunque pensi che una casa per le vacanze all'estero sia l'opzione più economica si sbaglia di grosso. Le banche svizzere non concedono mutui per il finanziamento di un immobile di vacanza all'estero. L'intero importo dell'acquisto deve essere autofinanziato. È possibile richiedere un mutuo presso una banca locale del Paese. Tuttavia, qui si applicano condizioni diverse rispetto alla Svizzera. Questi aspetti devono essere assolutamente verificati e chiariti in anticipo.


 

Godetevi le vacanze invernali

Ponderare i criteri e perseguire il sogno

Nonostante i requisiti più elevati, è possibile permettersi una casa per le vacanze. È importante essere consapevoli di tutti gli ostacoli finanziari. Non siete sicuri di potervi permettere un appartamento per le vacanze, una casa indipendente, una villa o uno chalet in una posizione privilegiata?

I nostri consulenti ipotecari sono esperti nel loro campo e saranno lieti di aiutarvi personalmente. Risponderanno a tutte le vostre domande sulle case di vacanza in Svizzera, sugli investimenti, sugli investimenti di capitale, ecc. Contattateci qui.


 

Volete un piccolo extra?

Se siete proprietari di un appartamento o di una casa in una regione turistica popolare, potete ottenere un buon ritorno sul vostro investimento affittando la vostra proprietà per alcune settimane all'anno. In questo modo potrete estinguere il mutuo e godervi il vostro luogo di villeggiatura a un prezzo inferiore.


Volete iniziare subito a cercare la vostra vacanza da sogno? Qui troverete le nostre proprietà più recenti, che potrete filtrare in base alla regione desiderata. È anche possibile impostare un abbonamento di ricerca. In questo modo, siete sicuri di non perdere un'offerta adeguata.



Commentaires


bottom of page