top of page
  • Lea Bommeli

Home staging - Arredamento professionale per un ambiente suggestivo

C'è solo una possibilità per la prima impressione! In pochi secondi decidiamo emotivamente a favore o contro un immobile. Se non ci sentiamo subito a nostro agio quando entriamo in un immobile residenziale, il nostro subconscio decide già di non acquistare.


Ma come possiamo evocare una sensazione abitativa positiva nei potenziali acquirenti? E possiamo usarlo per accelerare il processo di vendita? Rispondiamo alle domande aperte e sveliamo i vantaggi dell'home staging, che non è ancora molto conosciuto in questo Paese.



Che cos'è l'Home Staging?

Il termine inglese staging significa "mettere in scena". Ed è proprio questo il significato: la messa in scena di una stanza. L'home staging è l'arredamento temporaneo e professionale di un appartamento per renderlo più attraente per la vendita. Attraverso l'uso di mobili, accessori, illuminazione e concetti cromatici, gli immobili vengono messi in scena in modo ottimale.


L'home staging è una tendenza in atto negli Stati Uniti da molto tempo, già utilizzata negli anni Settanta.


Esempio di prima/dopo di un appartamento con home staging



Perché un home staging professionale?

Lo scopo è quello di vendere rapidamente l'immobile al miglior prezzo possibile. Si tratta di una presentazione perfetta dell'immobile, particolarmente adatta agli appartamenti sfitti in vendita. Una presentazione ottimale può ridurre i tempi di vendita e aumentare il valore di vendita.


Tutti i tipi di immobili sono adatti a questo scopo, dagli appartamenti di vecchia costruzione alle più moderne case unifamiliari. Ogni stanza può essere adattata al gruppo target di acquirenti, indipendentemente dallo stile di costruzione, dalla tipologia e dalla posizione. In alcuni casi, gli home stager professionisti utilizzano anche le cosiddette maquette, un tipo di mobili in cartone. In termini puramente visivi, sono quasi indistinguibili dai mobili veri.


Per chi è adatto l'home staging?

L'home staging è interessante per chiunque voglia vendere o affittare il proprio appartamento o la propria casa. Tuttavia, non è possibile solo per gli immobili residenziali, ma può essere utilizzato anche per uffici o aziende. Aiuta i potenziali acquirenti a farsi un'idea migliore dei locali e a mostrare le possibilità di arredamento.


Arredamento degli uffici

L'Home Staging presenta la vostra proprietà dal lato migliore

I gusti sono diversi. Ecco perché l'home staging viene realizzato con colori e materiali il più possibile naturali e neutri. Non si tratta solo di mettere dei bei mobili in un appartamento vuoto. Si tratta piuttosto di trasmettere un senso di casa, suscitare emozioni positive e accendere una visione nei potenziali acquirenti. Una visione della loro futura casa che vogliono avere a tutti i costi.

La donna arreda la stanza


Il potenziale della Svizzera è enorme

Se si guardano le foto sui portali immobiliari in Svizzera e anche in Europa, la consapevolezza di trasmettere le sensazioni atmosferiche dell'abitare non è ancora arrivata tra i proprietari. Il potenziale in questo Paese è enorme. Soprattutto perché l'home staging può generare un reddito aggiuntivo non trascurabile per i proprietari. Ne traggono vantaggio sia i venditori che gli acquirenti.



La digitalizzazione è in aumento

La digitalizzazione è evidente anche nel settore dell'home staging. Esiste l'opzione dell'home staging digitale per gli annunci pubblicitari e per la presentazione della proprietà residenziale in forma digitale. In questo caso, mobili e arredi vengono inseriti in scala nella pianta delle stanze, dando una visione realistica dello spazio. Tuttavia, può essere problematico se i potenziali acquirenti desiderano un'ispezione in loco ed entrano in un appartamento vuoto. In questo caso la delusione può essere grande.


Configurazione digitale di una stanza

Affidate a noi la vendita del vostro immobile

Volete vendere la vostra casa o il vostro appartamento e siete interessati a un'operazione di home staging per ottenere un prezzo di vendita ottimale? Contattateci subito! Il vostro interlocutore personale sarà lieto di illustrarvi i passi successivi per vendere con successo il vostro immobile nel più breve tempo possibile e al miglior prezzo di vendita possibile.




Preferite preparare da soli la vostra proprietà per la vendita? Leggete i nostri consigli su cosa fare attenzione quando vi preparate per l'appuntamento di vendita.



Comments


bottom of page