Anche quest’anno continuiamo il nostro viaggio di approfondimento dei cantoni e vorremmo presentarle i vantaggi e gli svantaggi, nonché le caratteristiche peculiari di ciascun cantone, naturalmente con uno speciale occhio di riguardo per la situazione immobiliare. Oggi diamo uno sguardo più da vicino al cantone di Basilea Città, che ha molto da offrire sia sotto l’aspetto economico che culturale.
Basilea Città (abbreviazione BS; francese Bâle-Ville, italiano Basilea Città, retoromano Basilea-Citad?/i) è un cantone della Svizzera nord-occidentale. Il capoluogo e, al tempo stesso, il luogo più popoloso è la città di Basilea. Il cantone fa parte dell’area economica della Svizzera nord-occidentale e della regione metropolitana di Basilea. Inoltre, Basilea è il centro dell’Eurodistretto trinazionale Basilea, che comprende quasi 900.000 abitanti e include le regioni di confine di Svizzera, Germania e Francia.
Il cantone città è il più piccolo per superficie e, allo stesso tempo, il cantone svizzero più densamente popolato; è costituito dalla città di Basilea e dai comuni politici di Riehen e Bettingen. Confina con il cantone di Basilea Campagna a sud, la Germania a nord e la Francia a nord-ovest. Dopo Zurigo e Ginevra, Basilea è la terza città più grande della Svizzera con una popolazione di 173.232 abitanti ed è considerata la capitale culturale per eccellenza.
Il cantone di Basilea Città è principalmente sede dell’industria chimica e farmaceutica, cosa che rende il cantone anche economicamente forte. Come piazza finanziaria, Basilea riveste ancora una certa importanza dopo Zurigo e Ginevra. La vita economica del cantone si concentra nel comune di Basilea.
Il paesaggio di Basilea è dominato dal Reno. La sua posizione nell’ansa del Reno, dove il Birsig confluisce nel Reno e quest’ultimo cambia la sua direzione di flusso da ovest a nord, rende Basilea una meta turistica particolarmente apprezzata. Basilea è molto ben collegata dal punto di vista infrastrutturale e ciò permette un buon sviluppo del settore turistico: l’aeroporto bi-nazionale Basilea Mulhouse Friburgo (EuroAirport) è a pochi minuti dalla città. E anche se si trova interamente in territorio francese, è tuttavia diviso in un settore francese e uno svizzero. Quest’ultimo è collegato alla Svizzera da una strada doganale extraterritoriale, una cosiddetta strada senza dazi, che ha inizio a Basilea con il nome di «Flughafenstrasse».
La città offre alloggi per tutte le fasce di prezzo e per tutti i gusti, dagli ostelli della gioventù agli hotel di lusso di importante tradizione storica come l’Hotel Les Trois Rois. Basel Tourismus, l’organizzazione semi-governativa che promuove il turismo a Basilea, non solo gestisce gli uffici di informazione in città, ma offre anche un’ampia gamma di itinerari e altri servizi. Può farsi facilmente un’idea, guardando la panoramica dell’offerta qui online.
Basilea ha molto da offrire non solo dal punto di vista paesaggistico ed economico, ma anche in termini di attrazioni turistiche. Ogni anno, i turisti visitano la città vecchia, la cattedrale di Basilea, la torre della televisione St. Chrischona e numerosi edifici più recenti realizzati da importanti architetti. Anche lo zoo di Basilea, il più grande giardino zoologico della Svizzera, il punto di frontiera fra tre Paesi, Germania, Francia e Svizzera, e i numerosi musei ed eventi come il Basel Fasnacht (carnevale) attirano molti visitatori.
Allora perché non trasferire la sua residenza a Basilea?
Situazione immobiliare a Basilea Città
Il miglioramento della qualità della vita e del tenore di vita, soprattutto nei quartieri meno abbienti, è stato al centro dello sviluppo urbano e cantonale negli ultimi due decenni. Numerosi progetti hanno creato spazi ricreativi e di incontro lungo il Reno e sono state prese misure di moderazione del traffico nelle zone residenziali. Inoltre, molte nuove aree residenziali sono state sviluppate ed edificate principalmente per le famiglie.
Acquistare immobili a Basilea Città
Chi ha intenzione di rimanere a Basilea più a lungo potrebbe anche considerare l’acquisto di una casa o di un appartamento.
I prezzi degli appartamenti e delle case in vendita sono aumentati a Basilea, come ovunque, negli ultimi anni. Dal 1° trimestre del 2017, i prezzi al metro quadro per l’acquisto di un appartamento o di una casa a Basilea sono cresciuti di circa il 16 percento, con una variazione del +5 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
In altre parole, questo significa che l’acquisto di una casa a Basilea negli ultimi dodici mesi è costato in media 9.621 franchi al metro quadrato. Rispetto ai 12 mesi precedenti, questo corrisponde a un andamento dei prezzi del +9 percento.
Il prezzo medio degli appartamenti condominiali a Basilea nell’anno passato si è attestato attorno ai 9.888 franchi al metro quadrato. In questo caso c’è stata una variazione del +3 percento rispetto all’anno precedente.
Situazione degli affitti a Basilea Città
Circa l’85 percento degli abitanti del cantone di Basilea Città vive in case e appartamenti in affitto. Qui la tendenza sembra diversa: gli affitti a Basilea sono scesi del -1 percento nell’ultimo anno e si aggirano attualmente a 23,62 franchi per metro quadrato.
Visiti il sito web di ImmoSky e troverà l’immobile da acquistare o da affittare a Basilea Città adatto alle sue esigenze.
Comments