top of page
  • Marketing

I cantoni visti da vicino: il cantone di San Gallo

Aggiornamento: 20 set 2022

Nel nostro appuntamento mensile di «I cantoni visti da vicino», puntiamo questa settimana la nostra attenzione sul cantone di San Gallo. Come sono le condizioni di vita e di abitazione in questa regione? Quali sono le caratteristiche distintive di questo cantone? E quanto costa comprare casa qui? In questo post passeremo in rassegna questi punti dando tutte le informazioni a riguardo.


Buona lettura!


San Gallo


Il cantone di San Gallo


San Gallo (svizzero tedesco Sanggale, francese Saint-Gall, italiano San Gallo, retoromano Son Gagl) è un cantone della Svizzera tedesca che si trova nel nord-est del Paese. Con circa mezzo milione di abitanti, è il quinto più grande della Svizzera in termini di popolazione. Circa 80.000 abitanti vivono nell’omonima capitale, San Gallo, vero centro culturale ed economico della Svizzera dell’Est e per questa ragione la città è spesso chiamata la «metropoli della Svizzera orientale».


Il cantone di San Gallo confina a nord con il lago di Costanza, mentre a est con la regione austriaca del Vorarlberg e con il Principato del Liechtenstein. È quindi il cantone che conta il maggior numero di frontiere esterne con altri Paesi.


Il paesaggio di questa regione è molto vario. La sua posizione sul lago di Costanza offre molte opportunità di svago ed è una destinazione ambita da molti turisti. La montagna più alta del cantone è il Ringelspitz con i suoi 3247 m di altezza, ma la più conosciuta è probabilmente il Säntis (2502 m s.l.m.). Il più grande lago del solo territorio sangallese è il lago artificiale Gigerwaldsee, mentre il lago di Walenstadt e il lago di Zurigo sono condivisi con altri cantoni. I fiumi più importanti sono il Reno, il Thur e il Linth.


Anche l’offerta culturale del cantone di San Gallo è molto ampia e variegata. Grazie alla vasta offerta culturale o bibliotecaria, ai monumenti architettonici o archeologici, alla natura meravigliosa o al patrimonio culturale mobile, il cantone è in grado di accontentare qualsiasi richiesta.



San Gallo


Abitare nel cantone di San Gallo


L’offerta immobiliare di questo cantone è ampia, sia per quanto riguarda l’affitto, sia per l’acquisto: ci sono case di campagna in luoghi idilliaci così come loft in città o appartamenti sul lago. Nel 2016 erano circa 113.000 gli edifici abitabili nel cantone di San Gallo, di cui più del 50 percento case unifamiliari. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si trattava di appartamenti in condominio costituiti di 3 o 4 locali. Il 35,5 percento di tutte le famiglie nel cantone di San Gallo sono famiglie monoparentali, nella città di San Gallo raggiungono addirittura il 46,1 percento.


Anche se la pandemia di coronavirus ha creato un clima di incertezza economica, la domanda di case di proprietà è tuttavia notevolmente aumentata. Oggi l’abitazione ha acquisito una maggiore importanza rispetto a prima del COVID-19, perché si passa più tempo tra le proprie mura di casa per via delle restrizioni e, di conseguenza, l’abitare in un bell’ambiente diventa sempre più prioritario. Ma non solo: anche il bisogno di sicurezza è in crescita. La domanda di abitazioni di proprietà è dunque in aumento anche nel cantone di San Gallo. Il livello ancora basso dei tassi di interesse favorisce inoltre l’acquisto di una casa o di un appartamento di proprietà. Questa tendenza ha comportato, tuttavia, un aumento ancora più sensibile dei prezzi di acquisto degli immobili negli ultimi dodici mesi rispetto agli anni precedenti.


In particolare, il prezzo degli appartamenti in condominio è cresciuto dell’8,5 percento rispetto all’anno precedente ed è quindi anche leggermente superiore all’andamento medio in tutta la Svizzera. Anche il prezzo delle case unifamiliari ha subito una notevole impennata. Nella regione di San Gallo, nel primo trimestre del 2021 si è registrato un 7,9 percento in più rispetto al livello dell’anno precedente. Complessivamente, il 40,6 percento dei residenti del cantone possiede una casa di proprietà e la superficie media per ciascun residente è di 48 metri quadrati.


Il prezzo medio di listino delle case unifamiliari attualmente offerte sul mercato si attesta attorno ai CHF 1.495.000. Mentre per quanto riguarda gli appartamenti offerti in questo periodo sul mercato, il prezzo medio si attesta attorno ai CHF 725.000.


La percentuale di abitazioni vuote è del 2,41 percento (dati del 2020).


In un confronto a livello nazionale, l’affitto di un appartamento nel cantone di San Gallo risulta pertanto più conveniente. Nel 2016 l’affitto medio mensile per un appartamento di 4 vani era di 1.341 franchi, pari a circa il 12 percento in meno della media svizzera. Da allora, tuttavia, gli affitti sono aumentati anche in questo cantone, così come in tutto il resto della Svizzera, ma vivere in affitto è ancora più economico che in altri cantoni.



(Fonte: Banca Cantonale di San Gallo)




Sta cercando un immobile adatto alle sue esigenze nel cantone di San Gallo? Le suggeriamo di dare un’occhiata all’offerta ImmoSky in questa regione.


Oppure la preghiamo di mettersi in contatto con noi se ha intenzione di vendere la sua proprietà con successo.


Comments


bottom of page