top of page
  • Marketing

I cantoni visti da vicino: Lucerna

Aggiornamento: 31 gen 2023

Oggi prosegue l’approfondimento di ImmoSky alla scoperta dei cantoni. Questa volta la nostra attenzione è rivolta al bellissimo cantone di Lucerna. Situato sull’Altipiano svizzero, conquista per la sua diversità in termini di geologia, clima, cultura e attività per il tempo libero. In questo post sul blog, vorremmo illustrarle i vantaggi di vivere a Lucerna e darle una panoramica dei prezzi degli immobili residenziali nel cantone.



Il cantone di Lucerna


Il cantone di lingua tedesca di Lucerna (abbreviazione LU; svizzero tedesco Lozärn, francese Lucerne, italiano Lucerna, retoromano Lucerna) si trova nella Svizzera centrale e offre molteplici sfaccettature rispetto agli altri cantoni del Paese. Lucerna è situata proprio al centro della Svizzera, nei pressi dell'autostrada nord-sud più importante d'Europa. È inoltre ben servita dai trasporti pubblici e si trova a breve distanza dall'aeroporto di Zurigo. Una posizione indubbiamente strategica.


La capitale e, allo stesso tempo, la località più popolosa è la città omonima, Lucerna. Una città accogliente e ben organizzata nel cuore delle montagne e circondata dai corsi d’acqua e dai laghi della Svizzera. Direttamente affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, la città ha molto da offrire grazie ai suoi monumenti e alle variegate attività culturali e di svago. Una visita al suggestivo ponte pedonale «Kapellbrücke» con la torre dell'acqua è una tappa imperdibile. Si tratta di un ponte completamente coperto in legno. Con i suoi quasi 700 anni, è il più antico ponte in legno d'Europa, anche se, dopo un incendio nel 1993, ha dovuto essere quasi completamente ricostruito.


Lucerna

Questo cantone dalle molteplici sfaccettature situato al centro della Svizzera confina con il cantone di Berna a ovest e sud-ovest, il cantone di Argovia a nord e nord-est, i cantoni di Svitto e Zugo a est e i cantoni di Obvaldo e Nidvaldo a sud. È caratterizzato da un paesaggio affascinante immerso in un ambiente intatto. La particolarità è che, nonostante le sue piccole dimensioni, coabitano insieme varie zone microclimatiche. Nella regione del Pilatus, per esempio, piove molto di più che nel nord del Paese. Alcune località come Weggis o Vitznau ai piedi del Rigi e il Lago dei Quattro Cantoni godono di un clima particolarmente mite. Lungo le rive del lago crescono persino le palme e i frutti tropicali. Non c'è da stupirsi che questa parte del Paese sia una meta particolarmente ambita da turisti e gente del posto.

La regione di Lucerna ha molto da offrire sia culturalmente che paesaggisticamente. Il lago e la vicinanza alle montagne caratterizzano la regione. Un’escursione sul Rigi – conosciuto anche come la regina delle montagne – non può davvero mancare. La montagna più popolare della Svizzera è ben attrezzata e accessibile, offre molti sentieri escursionistici, attrazioni per i bambini come il parco naturale e persino un centro termale con relativo hotel annesso. Soprattutto la vicinanza a Lucerna, Zurigo e Milano (Italia) permette di raggiungere rapidamente la montagna, nota per la molteplicità di bellissimi sentieri. Circondato da laghi e dalle Alpi, il Rigi è «swissness» al 100%. Il lago dei Quattro Cantoni si trova ai suoi piedi, e già solo il colore dell'acqua esercita un fascino irresistibile su chiunque lo osservi. Ci sono molte opportunità per esplorare il lago e la regione grazie al servizio navigazione con battelli turistici.



Abitare a Lucerna


Lucerna offre una serie di vantaggi anche a chi decide di viverci. Il cantone presenta aspetti interessanti sia per le famiglie che vogliono vivere nelle immediate vicinanze della città e in aperta campagna, sia per le persone che amano vivere in un ambiente urbano ben strutturato dove natura gioca ancora un ruolo importante.


Come nella maggior parte delle regioni svizzere, l'offerta di immobili residenziali negli ultimi anni continua a registrare un calo. Se si vuole acquistare una casa di proprietà, è più probabile che se ne trovi una appena fuori dalla città. In città, soprattutto a Lucerna, l'offerta è piuttosto limitata.


Attualmente il prezzo medio di listino per una casa nel cantone di Lucerna è di CHF 1’590’000, mentre quello per gli appartamenti si aggira attorno a CHF 1’190’000.


Nel lungo termine, una casa di proprietà è di circa il 17% più conveniente dell'affitto di un appartamento o di una casa. Anche se negli ultimi anni i prezzi degli immobili continuano ad aumentare, questa differenza diventa sempre più rilevante.


La percentuale delle abitazioni vuote nel 2019 era dell'1,53 percento, attestandosi sotto la media della Svizzera (1,66 percento). Gli appartamenti con quattro o più locali evidenziano una percentuale più bassa.



Affitti a Lucerna


La vivace attività edilizia nelle zone limitrofe della città sta dando vita a nuovi spazi abitativi – tuttavia, questo comporterà un eccesso di offerta di appartamenti in affitto con probabile calo degli affitti nel lungo termine. In campagna, invece, gli esperti prevedono prezzi sostanzialmente invariati.


L'affitto mensile medio delle case attualmente offerte sul mercato è di CHF 2’780, mentre quello medio degli appartamenti si aggira attorno ai CHF 1’670.


Infine, va ricordato che il cantone negli ultimi anni ha progressivamente ridotto la pressione fiscale, riuscendo così a tenere il passo con la media nazionale, soprattutto per le aziende, attestandosi così al primo posto in Svizzera.


Tuttavia, la tassazione non è l'unico criterio da considerare quando si sceglie il luogo di residenza. Il cantone di Lucerna può avanzare una serie di argomenti convincenti, per cui viverci e lavorarci sia indubbiamente vantaggioso.



Lucerna


Sta cercando una casa o un appartamento a Lucerna? Allora dia un'occhiata all’offerta di ImmoSky nella regione!


Oppure basta semplicemente mettersi in contatto con noi – saremo lieti di poterle essere d’aiuto nella ricerca dell'immobile dei suoi sogni: https://www.immosky.ch/it-ch/contatti






Comments


bottom of page