top of page
  • Marketing

I cantoni visti da vicino: vivere e abitare in Argovia

Aggiornamento: 7 dic 2022

Questa settimana, nel nostro appuntamento mensile di « I cantoni visti da vicino», conosciamo meglio il cantone di Argovia. Come si vive qui? Quali sono le caratteristiche distintive di questo cantone? E quanto costano le abitazioni in questa regione? Di seguito troverete tutte le informazioni sul cantone situato proprio al centro della Svizzera e vi descriveremo i vantaggi e gli svantaggi del vivere lì. Buona lettura!



Il cantone di Argovia


Argovia (abbreviazione AG; svizzero tedesco più antico Aargöi, svizzero tedesco più recente Aargou; francese Argovie; italiano Argovia) è un cantone dalle tante sfaccettature. Oggi ci vivono circa 670.000 persone – una popolazione che negli ultimi 60 anni si è raddoppiata. Argovia è il quarto cantone per grandezza della Svizzera, dopo i cantoni di Zurigo, Berna e Vaud. È diviso in undici distretti con 210 comuni. Il paesaggio caratterizzato da un territorio piuttosto pianeggiante e la posizione al centro della Svizzera hanno attirato qui anche molte aziende, soprattutto stabilimenti industriali. L’Argovia collega i grandi centri di Zurigo, Basilea, la Svizzera centrale e Berna. È anche un importante punto di collegamento con le vicine regioni della Germania.


L'Argovia è una delle regioni più fertili della Svizzera, e pertanto la vocazione agricola è molto radicata. L'allevamento di bestiame da latte e la coltivazione di frutta e cereali sono i punti di forza di questo territorio. I settori industriali maggiormente rappresentati sono quelli dell'ingegneria meccanica ed elettrica, della trasformazione alimentare, dell'elettronica e degli strumenti di precisione e della produzione di cemento. Il cantone di Argovia è un importante produttore di energia per la Svizzera e sede di diversi impianti nucleari.


Le condizioni di vita e di lavoro in Argovia sono molto buone e questo spinge molte famiglie giovani a trasferirsi qui; il cantone ha così un'età media più bassa e cresce a ritmi più veloci rispetto alla media nazionale della Svizzera.



Argovia


Qualità della vita e attrazioni nel cantone di Argovia


La qualità della vita in Argovia è molto alta; l’ampia offerta diversificata di eventi culturali e per il tempo libero parla da sé. I bei paesaggi naturali e fluviali e i numerosi castelli invitano i residenti e anche i turisti a praticare attività sportive e ricreative. Il castello di Lenzburg, per esempio, costruito su una roccia sopra l'omonima città, è uno dei castelli più antichi e importanti della Svizzera. Potenti nobili , balivi e proprietari di castelli privati hanno vissuto un tempo in uno dei castelli più belli della Svizzera. La città di Laufenburg, anch'essa con un castello che porta lo stesso nome, situata su un'ansa del Reno, è un'altra destinazione molto visitata nel cantone di Argovia.

Inoltre, il cantone ha grandi centri termali a Bad Zurzach, Rheinfelden e Bad Schinznach, che invitano al relax.


Anche la storia del cantone è altrettanto avvincente: il cantone fu fondato da Napoleone nel 1803 in seguito alla riorganizzazione della Svizzera dall’unione dei quattro territori dell'Argovia bernese, della contea di Baden, della Fricktal e dei balliaggi comuni. Questo spiega perché l'Argovia presenta ancora oggi così tante diversità. Rappresenta, per così dire, la Svizzera in miniatura e, tra i vari distretti, si possono ancora notare piccole differenze di mentalità. Molte delle città del cantone esistevano già nel Medioevo. Il capoluogo, Aarau, ha la funzione di centro cantonale. Ma le altre città – Baden, Brugg o Zofingen, per esempio – hanno sempre affermato la loro influenza e sono state considerate come sedi di importanti istituzioni. Il pensare in termini federalisti delle varie regioni influisce sula politica dell'Argovia – e sulla sua gente.



Abitare in Argovia: prezzi attuali degli immobili e andamento


Dal 2017, i prezzi al metro quadrato per l'acquisto di un appartamento o di una casa nel cantone di Argovia sono aumentati di circa il 12%, un aumento del +2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Tuttavia, essi variano molto a seconda della regione. I prezzi al metro quadrato delle case sono molto differenti a seconda della posizione nel cantone di Argovia. Il luogo più costoso per comprare una casa è Würenlos (CHF 9'242 al m²), seguito da Beinwil am See (CHF 8'355 al m²) e Rudolfstetten-Friedlisberg (CHF 8'212 al m²). È decisamente più economico acquistare casa a Rekingen (AG) (CHF 4'879 al m²), Unterkulm (CHF 4'875 al m²) e Murgenthal (CHF 4'645 al m²).


Il prezzo medio al metro quadrato nel 2° trimestre del 2021 per l’acquisto di una casa o di un appartamento in un condominio nel cantone di Argovia è di CHF 6'225. Il prezzo richiesto per l'80 per cento degli immobili è compreso tra CHF 413.000 e CHF 1.300.000.


Il prezzo medio di affitto al metro quadrato per appartamenti e case nel 2° trimestre 2021 si è attestato a CHF 18,85. Questo corrisponde a una variazione di -1% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente e di ±0% rispetto al 1° trimestre del 2017.


In sintesi, si può dire che l’Argovia è il luogo ideale per vivere, soprattutto per le famiglie giovani. La buona situazione occupazionale, i prezzi (ancora) accessibili per appartamenti e case e il bellissimo paesaggio del cantone di Argovia parlano chiaro.




Sta cercando un immobile nel cantone di Argovia? Allora visiti il nostro sito web e si faccia un'idea delle offerte di ImmoSky in questa regione. Oppure ci contattati direttamente: https://www.immosky.ch/it-ch/contatti.







bottom of page