top of page
  • Marketing

I più bei mercatini di Natale della Svizzera

Aggiornamento: 20 set 2022

Il Natale si avvicina. Per entrare davvero nello spirito natalizio, la visita a un mercatino di Natale è certamente la cosa migliore. L’atmosfera magica, i diversi profumi, dal vin brulé alla raclette e alle mandorle tostate, e l’invitante merce offerta sulle bancarelle metteranno di buon umore anche chi non ama particolarmente il Natale.


Certo, siamo ancora nel mezzo di una pandemia, ma il rischio di infezione può essere facilmente evitato. I mercatini di Natale si tengono all’aperto e pertanto la loro visita non rappresenta un pericolo. A Zurigo, per esempio, l’ingresso al mercatino è possibile solo con un certificato Covid valido e l’obbligo di mascherina quando si fa la fila. Quest’anno non ci sono quindi impedimenti a un piacevole giro al mercatino di Natale con la famiglia e/o gli amici.


In questo post, desideriamo presentarvi i più bei mercatini di Natale della Svizzera e ci auguriamo che li possiate visitare per apprezzarne l’atmosfera speciale.



I più bei mercatini di Natale della Svizzera

Baden

Con una miriade di luci scintillanti, la magia dell’inverno diffonde a Baden la sua atmosfera natalizia. Ben tre villaggi di Natale celebrano in modo suggestivo il periodo più bello dell’anno. Il WunderDorf di Baden sulla Theaterplatz incanta con il suo mercatino di Natale e le bancarelle che offrono squisito streed food.

Vale assolutamente la pena immergersi in questo mare di luci e lasciarsi incantare da tutta questa bellezza mentre si passeggia per il centro della città.


Basilea

La città vecchia di Basilea merita sempre una visita, soprattutto durante l’Avvento, quando la città sul Reno si trasforma in una vera fiaba natalizia. Un centinaio di alberi di Natale decorati, chilometri di catene luminose e case decorate: gli abitanti di Basilea sanno come trasformare la loro città in un vero tripudio per i sensi. Il clou è certamente l’albero di Natale magnificamente ornato da Johann Wanner, noto artista di decorazioni natalizie.


Berna

Uno dei mercatini di Natale più recenti si trova nel cuore della città federale: il mercatino delle stelle di Berna. Nell’idilliaco parco della Kleine Schanze, circa 60 incantevoli casette di legno offrono delizie da tutto il mondo, bevande calde, prodotti di design e artigianato. Un villaggio per bambini con una giostra retrò e varie animazioni farà anche risplendere di gioia gli occhi dei bambini.


Coira

Anche Coira, la storica città alpina dei Grigioni, si presenta con il suo meraviglioso mercatino di Natale, ricco di antiche tradizioni locali. Oggetti artistici realizzati a mano, biscotti di Natale fatti in casa e, naturalmente, la nutriente e deliziosa zuppa d’orzo, preparata al momento, che entusiasmerà gli appassionati del Natale.


Ginevra

A dicembre, il Jardin Anglais di Ginevra si trasforma in un magico mondo natalizio. Per chi ama particolarmente il Natale, la visita del mercatino può pesare sulle tasche: raccogliendo idee tra le bancarelle degli artigiani per la lista dei desideri, gustare le prelibatezze tradizionali nel villaggio dello street food e lasciarsi incantare dalla magica atmosfera sulla pista di ghiaccio e nello chalet dei divertimenti.


Losanna

Nel periodo che precede il Natale, Losanna mostra il suo lato più bello. In un ambiente fatato, vari mercatini di Natale attendono i visitatori nel centro della città, dove la commovente storia di Natale può essere ammirata nel più bel presepe vivente della Svizzera. Per i più piccoli, viene allestito un villaggio per bambini dove è possibile giocare e ascoltare le fiabe.


Lugano

Momenti indimenticabili nella città più meridionale della Svizzera: Lugano non fa battere solo il cuore dei bambini con la sua illuminazione a festa, l’albero di Natale decorato, le bancarelle del mercatino ornate con amore e il profumo di cannella nei vicoli.


Winterthur

Non è solo la Chlausenumzug (processione di Natale) ad attirare ogni anno circa 350.000 visitatori nella Neumarkt-Platz di Winterthur. Oltre alle centinaia di Babbi Natale, ci sono anche le case di Natale decorate con lo zucchero e un incredibile programma di attività molto variegate.


San Gallo

A dicembre, 700 stelle scintillano sopra le piazze e i vicoli del centro storico di San Gallo e avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale dell’UNESCO, in un festoso bagliore natalizio. Al mercatino di Natale, che si snoda tra le tortuose strade della città vecchia, c’è qualcosa per ogni amante del Natale – dall’artigianato sangallese alle deliziose specialità della cucina locale.


E per ultima ma non meno importante: Zurigo

A Zurigo sono allestiti vari incantevoli mercatini di Natale. Il più antico mercatino di Natale di Zurigo si trova a Niederdorf, nel cuore della bella città vecchia di Zurigo. – Dalle specialità culinarie nel villaggio natalizio di Bellevue all’atrio della stazione centrale ricco di decorazioni natalizie. Un’attrazione speciale sono certamente i cori che rallegrano il più antico mercatino di Natale di Zurigo, allestito nel romantico quartiere di Niederdorf.


Zürich

Che si tratti del più antico mercatino di Natale di Zurigo nella pittoresca città vecchia, nel «Wienachtsdorf» cittadino vicino a Bellevue sulla Sechseläutenplatz o accanto all’albero di Natale scintillante alto 15 metri al «Christkindlimarkt» nella stazione centrale di Zurigo, questa città offre un mercatino di Natale per tutti i gusti.


Una vasta gamma di oggetti da regalo sulle bancarelle splendidamente decorate incanta i visitatori, ma naturalmente anche il punch per i più piccoli e il vin brulé per gli adulti, così come i piatti caldi come la raclette e la fonduta che devono essere assolutamente gustati mentre si passeggia attraverso il mercatino di Natale. I mercatini nella città di Zurigo e nella regione intorno al lago di Zurigo sono particolarmente variegati e si caratterizzano per l’atmosfera accogliente, tanto da non deludere nessun visitatore.



Speriamo che anche lei colga l’opportunità di visitare uno di questi bellissimi mercatini di Natale, nel rispetto delle regole di distanziamento e di igiene. Anche quest’anno un giro può valerne la pena ed essere anche una bellissima esperienza. Buon Natale!


Comentários


bottom of page