top of page
  • Marketing

In giro in compagnia di un fotografo specializzato in fotografia immobiliare

Aggiornamento: 20 set 2022

Immagini accattivanti e professionali di una proprietà immobiliare giocano un ruolo cruciale nel processo di vendita e nella decisione finale di acquisto. Per una presentazione ottimale del suo immobile, è quindi essenziale assumere un fotografo professionista specializzato nella fotografia immobiliare. L’assistenza offerta da ImmoSky a chi decide di vendere, include già questo servizio.


Oggi vorremmo fornirle ulteriori informazioni sul mondo di ImmoSky AG e presentarle il lavoro quotidiano di un fotografo specializzato nella fotografia immobiliare. Al momento collaboriamo con 3 fotografi che lavorano per noi in tutta la Svizzera. Con il supporto di stagisti, possiamo garantire fotografie professionali degli immobili a tutti i nostri clienti.


I compiti di un fotografo specializzato in fotografia immobiliare che collabora con ImmoSky sono vari.


In questo ambito, un elevato grado di iniziativa e flessibilità è vantaggioso, perché le richieste di fotografia o video arrivano spesso con poco preavviso. Di seguito riportiamo una sintesi dei compiti principali.


In giro in compagnia di un fotografo specializzato in fotografia immobiliare











Compiti:

  • Scattare foto di beni immobili (scatti esterni e interni di case e appartamenti, terreni edificabili).

  • Assicurare una presentazione visiva ottimale dell'immobile

  • Riprese con il drone

  • Uso dell'attrezzatura Matterport – tour 3D e RV

  • Rielaborazione delle immagini/preparazione per la stampa e il web

  • Conformità con le nostre specifiche CI/CD per la fotografia


Una sessione fotografica classica con scatti interni ed esterni di una proprietà più terreno richiede circa da 1,5 a 2 ore. Se si devono fare altre riprese aeree dell'oggetto immobiliare con il drone o se la proprietà deve essere rappresentata tridimensionalmente con Matterport, l’attività può durare anche una mezza giornata per avere tutte le foto e i video registrati nel miglior modo possibile. Naturalmente, il bel tempo è sempre un vantaggio – ecco perché una certa flessibilità è molto importante in questo lavoro.


In giro in compagnia di un fotografo specializzato in fotografia immobiliare


Le foto e riprese della proprietà immobiliare


Per una presentazione ottimale dell’immobile è essenziale riordinare e pulire per tempo tutte le stanze. Se non lo si può vuole fare autonomamente, ImmoSky può organizzare un servizio di concierge (pulizia o anche un servizio di home staging) dopo avere sottoposto un preventivo di spesa. Per molti potenziali acquirenti, il bagno è uno dei fattori più importanti nel processo decisionale. Dovrebbe quindi essere pulito in modo tale da risultare immacolato. Lo stesso vale per la cucina.


 Le foto e riprese della proprietà immobiliare

Al fine di creare un'atmosfera invitante nelle foto o nei video, i nostri fotografi sono felici di assistere con consigli e, se necessario, sono disposti loro stessi a dare una mano. I colori caldi e chiari, per esempio, fanno apparire le stanze più spaziose. Preferibilmente si consiglia di mantenere un arredamento in stile neutro e gli oggetti personali tendono a essere messi in secondo piano, se non addirittura rimossi. E anche se amiamo gli animali, sarebbe meglio tenerli fuori dalle stanze per tutta la durata del servizio fotografico. I nostri simpatici compagni amano essere le star davanti ai nostri obiettivi. Pertanto, è meglio lasciarli in giardino, con amici o in una stanza separata per garantire lo svolgimento delle attività senza problemi.



Per la visita in 3D o il tour virtuale, utilizziamo le telecamere Matterport©. Anche in questo caso, è richiesta una certa pratica e preparazione da parte del fotografo per garantire scatti e riprese impeccabili. Usando questa tecnologia, gli agenti immobiliari possono fare ora un passo avanti e offrire tour interattivi delle abitazioni in 3D, dando la possibilità ai potenziali acquirenti di farsi un'idea veramente realistica della proprietà. L'azienda americana Matterport è in questo campo il pioniere assoluto e attuale leader del mercato. Il sistema omonimo può scansionare gli interni tridimensionalmente e poi visualizzarli online sotto forma di tour virtuali. Grazie alla telecamera, i potenziali acquirenti di immobili possono avviare dei tour virtuali con qualsiasi PC o smartphone.



Riprese aeree

Riprese aeree

Aprire nuove prospettive – I nostri fotografi specializzati nella fotografia immobiliare utilizzano su richiesta le fotocamere dei droni in modo da offrire ai potenziali acquirenti una visione a volo d'uccello della posizione e dei dintorni della proprietà. I video e le foto dall'alto danno un perfetto orientamento del luogo e delle infrastrutture sul posto. Anche in questo caso è necessaria una certa pratica per essere in grado di controllare il drone in modo sicuro. Inoltre, nella maggior parte delle regioni è richiesta un’autorizzazione per questo tipo di riprese. Solo con l’autorizzazione del comune è poi possibile effettuare le riprese aeree.



Se sta pensando di vendere il suo immobile e desidera ulteriori informazioni sulla fotografia immobiliare professionale o su altri servizi ImmoSky, saremo lieti di potere rispondere alle sue domande.



Comments


bottom of page