top of page
  • Marketing

In inverno, quali sono i miei obblighi di proprietario di casa?

Aggiornamento: 20 set 2022

La settimana scorsa è finalmente arrivato l’inverno in Svizzera. Erano anni che non si verificavano nevicate così abbondanti in così poco tempo. Anche nella città di Zurigo è caduto quasi mezzo metro di neve in 24 ore con conseguente completa paralisi dei trasporti pubblici. Anche come automobilista e pedone, spostarsi non era facile.


Quando nevica, ai proprietari di case spetta una serie di compiti: Per esempio, i marciapiedi e i vialetti devono essere sgomberati dalla neve e sulle superfici ghiacciate va sparso il sale. Purtroppo, non si può semplicemente consultare un codice legislativo e avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano. Questo perché i vari obblighi derivano da diverse aree del diritto e talvolta perseguono obiettivi molto differenti. Può darsi che anche come inquilino ci si debba occupare del servizio invernale se ci sono specifici accordi nel contratto d'affitto. In questo caso bisogna fare attenzione perché, se qualcuno scivola su un sentiero coperto di neve e si ferisce, le richieste di risarcimento possono essere avanzate nei confronti della persona che aveva l’obbligo di spargere sale o sgomberare dalla neve. Senza un'assicurazione adeguata, questo può essere costoso.



Abbiamo riassunto i punti più importanti che i proprietari di casa devono rispettare durante il periodo invernale, quali sono le responsabilità previste e come cautelarsi con un'assicurazione nel caso in cui accada un incidente.

In inverno, quali sono i miei obblighi di proprietario di casa?

Sgombero della neve

Se in inverno la neve cade durante la notte, è dovere del proprietario di casa assicurarsi che i vialetti privati e quelli di accesso all’edificio siano sgombrati. Lo sgombero della neve può essere eseguito dal proprietario stesso o incaricando una ditta specializzata. Quest’ultima è probabilmente l'opzione migliore per i condomini. In caso di incidente a causa di un accesso all’edificio non sgomberato dalla neve e dal ghiaccio, il proprietario è in linea di massima responsabile e può essere perseguito legalmente. Se lo stesso proprietario vive nel condominio, la sua responsabilità civile personale coprirà qualsiasi richiesta di risarcimento. Diversamente, entra in gioco l'assicurazione di responsabilità civile del condominio. Anche nel caso di proprietà in affitto, l'obbligo di togliere la neve non può essere trasferito agli inquilini. La situazione è diversa per le case monofamiliari in affitto. Lo sgombero del ghiaccio e della neve sono generalmente responsabilità dell'inquilino.


L'estensione e la portata dell'obbligo di sgomberare la neve dipendono dalle condizioni locali e dal principio di ragionevolezza. Pertanto, l'obbligo di spalare la neve e di spargere il sale sui marciapiedi esiste generalmente dalle 7 del mattino alle 9 di sera, cioè quando la maggior parte dei pedoni è in giro. Va anche notato che la neve sgomberata dalla proprietà privata non può essere depositata sul suolo pubblico o sulla proprietà vicina, a meno che il vicino non sia d'accordo.



Prevenire il pericolo di valanghe dal tetto

Grandi quantità di neve possono pesare in breve tempo alcune tonnellate. Soprattutto quando nevica molto e in poco tempo, tetti, verande e garage possono crollare. In questo caso, è consigliabile rimuovere la neve per tempo per ridurre il carico. Le precauzioni possono essere prese con l'aiuto di dispositivi speciali montati stabilmente sul tetto, come ganci da neve, travi o griglie. Anche segnali di avvertimento possono anche essere usati per attirare l'attenzione sul pericolo di valanghe dal tetto.


Se il tetto non resiste alla pressione della neve, l'assicurazione antincendio dell'edificio coprirà il danno. In Svizzera, i rischi naturali come questi sono automaticamente inclusi nell'assicurazione antincendio e non devono essere assicurati separatamente. Questa regola non è adottata in tutti i paesi e rappresenta quindi un grande vantaggio. Se questa assicurazione dovesse essere stipulata separatamente, ci sarebbero edifici anche in Svizzera che non sarebbero per niente assicurati a causa della loro posizione geografica.



Rispettando gli obblighi dei proprietari e prendendo tutte le misure per prevenire gli incidenti, si è perfettamente preparati per la prossima nevicata.


Comments


bottom of page