top of page
  • Marketing

L'agente immobiliare ImmoSky Sarah Hoffmann in un'intervista

Aggiornamento: 20 set 2022

ImmoSky AG è attiva sul mercato immobiliare europeo con un team giovane e dinamico. Siamo specializzati nell’intermediazione di immobili residenziali e commerciali e offriamo ai nostri clienti una consulenza competente, dalle prime riflessioni iniziali di vendita o di acquisto fino al completamento di successo della compravendita.


Ha mai pensato di diventare agente immobiliare anche lei? Quali sono i requisiti necessari, i possibili sbocchi e com’è la classica routine di lavoro quotidiano? Oppure preferisce sapere come lavorano i nostri agenti immobiliari e come vendere il suo immobile con noi? Allora, la invitiamo a continuare la lettura.


L’articolo del blog di questa settimana propone uöteropro scorci nella vita di un agente immobiliare. La signora Hoffmann, una nostra agente immobiliare, ha risposto ad alcune domande. Buona lettura.



Sarah Hoffmann


Buongiorno signora Hoffmann.

Sono molto felice che abbia voluto concederci il tempo per dare ai lettori alcune impressioni sull’attività di un’agente immobiliare di ImmoSky come lei.

Buongiorno, grazie a voi!



Da quanto tempo lavora alla ImmoSky e come ci è arrivata?


Sono ormai due anni che opero per la ImmoSky AG nella regione di Berna. In precedenza avevo lavorato presso un’altra impresa immobiliare, dove però mi mancava il supporto giusto. I temi come il marketing, l’acquisizione clienti, la creazione di fotografie professionali degli immobili e tutta l’amministrazione erano mie mansioni esclusive. Quindi mi mancava il tempo appunto per seguire i clienti. Ho notato ImmoSky perché è molto presente sul mercato e mi sono chiesta come l’impresa riuscisse a posizionarsi così. Ha destato il mio interesse e mi sono informata. Sul sito Internet immosky.ch ho poi visto quale supporto venga fornito agli agenti immobiliari - e ho subito deciso di candidarmi. Durante il colloquio mi sono poi convinta appieno dell’intero sistema.




Come inizia la carriera di un agente immobiliare?


L’inserimento prevede un corso di addestramento di 2 giorni e un esame finale, il tutto supportato da ottimo materiale didattico. Tra le altre cose c’è anche un corso introduttivo in Skynet (il sistema CMR dell’azienda, nota della redazione). L’aspetto a me più prezioso è stato definitivamente il supporto ideale e continuo dei miei superiori e anche dei colleghi in ufficio. Io avevo già un bagaglio di esperienze ma anche chi è nuovo del settore è comunque destinato al successo, perché il supporto di Immosky è ideale.




Quale percorso formativo ha lei alle spalle?


Dopo la formazione scolastica ha concluso una percorso professionale nel settore gastronomia, tuttavia quel settore non mi dava l’opportunità di essere indipendente e gestire liberamente il tempo. Per mio interesse personale, e naturalmente per le possibilità di sbocco offerte, ho deciso di intraprendere anche una formazione specifica nel settore immobiliare. In questo modo ho acquisito conoscenze tecniche dell’edilizia, del diritto immobiliare, sull’acquisizione e la vendita degli immobili, sul diritto tributario e sui finanziamenti immobiliari. Dopo un’esperienza lavorativa di 2 anni in questa impresa, ho trovato la strada che mi ha condotta a ImmoSky. E sono ancora contenta del mio lavoro come se fosse il primo giorno.




Quali competenze sono necessarie per diventare agente immobiliare? Quali caratteristiche sono di particolare vantaggio?

Sarah Hoffmann

Una personalità aperta e sicura sono sicuramente un vantaggio. Inoltre bisognerebbe possedere determinate conoscenze del carattere umano e una buona dose di empatia. Flessibilità e focalizzazione su obiettivi e successo, passione e interesse per l’attività e il settore sono altre competenze importanti per avere successo in questo lavoro. Io ho trovato il lavoro giusto per me.


Ha dei consigli per una vendita di successo?


C’è una sola ricetta: buone conoscenze del mercato, della regione e dell’immobile stesso. Anche la valutazione corretta del prezzo e l’intera commercializzazione dell’immobile giocano un ruolo importante. Con la pubblicazione su tutte le piattaforme immobiliari conosciute (come ImmoScout o Homegate), la divulgazione sui social media, un buon marketing, foto professionali, riprese aeree con drone e visite virtuali, ImmoSky e noi agenti immobiliari offriamo alcuni servizi che rappresentano un vantaggio concorrenziale per i nostri clienti. Inoltre forniamo anche il supporto del nostro reparto finanziario. Immosky e noi agenti immobiliari accompagniamo il cliente dall’inizio alla fine dell’acquisto o della vendita.


Naturalmente anche la personalità e la simpatia tra agente immobiliare e cliente hanno grande rilevanza. All’acquisto o alla vendita di un immobile sono sempre legate delle emozioni, per questo trovo per me molto importante rispettare davvero i desideri e le aspettative dei miei clienti.




Com’è strutturato un «classico» giorno di lavoro?


Come ho già detto, accompagno i miei clienti dal primo colloquio fino all’appuntamento dal notaio o al passaggio. Posso organizzarmi gli appuntamenti dal lunedì al sabato. Mi piace molto questa indipendenza. Le mansioni, in generale, sono molto varie. In ufficio mi occupo di mansioni come le inserzioni degli immobili, le valutazioni la gestione degli interessati ecc. All’esterno vado negli immobili, ne procaccio altri e gestisco le visite. E infine l’agente immobiliare si occupa delle trattative e degli appuntamenti dal notaio.




Cosa c’è di speciale in ImmoSky, secondo lei? Quali vantaggi vede lei, come agente immobiliare, lavorando per l’impresa?


Come agente immobiliare di ImmoSky posso concentrarmi completamente sull’attività di vendita e sugli appuntamenti con i clienti, in quanto il grande team di esperti si occupa del back office, del marketing, dei finanziamenti, delle foto ecc. I regolari corsi di specializzazioni interni su diversi temi specifici, il costante supporto dei superiori e dei colleghi del team (un team fantastico😊) sono per me motivo di lavorare per ImmoSky. E, come ho detto, l’indipendenza e la libertà nel time management sono per me l’essenziale.



Sta notando una differenza dei prezzi legata alla «fine del coronavirus»?


I prezzi immobiliari sono stabili e, a seconda della regione e della località, stanno addirittura aumentando. Anche la richiesta di case e appartamenti in vendita continua a restare molto alta. E anche per quanto riguarda i tassi di interesse, attualmente non si prevedono grandi cambiamenti.



Quali sono le sue previsioni per il prossimo futuro del settore?


A causa dell’emergenza coronavirus, le persone conferiscono maggior valore a una bella abitazione e un alto standard di vita nelle 4 mura di casa, possibilmente con un giardino privato. E non dimentichiamo che il lavoro, ma anche gli incontri con gli amici, saranno in futuro sempre più spesso a casa. Per questo gli immobili saranno molto richiesti anche in futuro. Io sono positiva per il futuro del settore!


La digitalizzazione ha cambiato e cambierà fortemente il settore immobiliare, ad es. con le visite virtuali. E la ImmoSky AG è pioniere del settore, quindi perfettamente pronta ad affrontare il futuro.


Grazie per questa intervista, molto interessante, signora Hoffmann!



Sarah Hoffmann


Sei interessato a una carriera come agente immobiliare? Poi si applica a https://www.immosky.ch/it-ch/carriera-e-lavoro .


O volete mettere la vendita della vostra proprietà nelle mani dei nostri agenti immobiliari? Allora contattateci a https://www.immosky.ch/it-ch/contatti .


Commentaires


bottom of page