top of page
  • Marketing

La primavera sta arrivando: idee decorative per il balcone e la terrazza

Aggiornamento: 20 set 2022

Aggiornato: 10 marzo


Anche se l'inverno probabilmente non è ancora del tutto finito e potremmo avere davanti a noi ancora qualche giorno freddo, la primavera oramai non è alle porte. Non appena il sole splende, le temperature cominciano piano piano a salire e sbocciano i primi fiori della primavera come i bucaneve. È quindi un buon momento per preparare il balcone e la terrazza per la primavera – o almeno iniziare a pianificare la sistemazione di fiori e decorazioni.


La primavera sta arrivando: idee decorative per il balcone e la terrazza

La pandemia di coronavirus ci impone come mai prima d’ora di trascorrere più tempo a casa – quindi il balcone o la terrazza diventano un piccolo passatempo per noi al quale dedicare le nostre ore a casa. Pertanto, questa settimana nel nostro post sul blog abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e belle idee decorative per rendere il vostro balcone o terrazza un luogo speciale.



Per prima cosa pulire

Durante l'inverno si saranno accumulate foglie, rami o semplicemente polvere e sporcizia. Forse c'è qualche vecchio mobile della terrazza da sostituire o alcune piante purtroppo non sono sopravvissute alle temperature rigide della stagione invernale. Dunque, fase 1: per prima cosa pulite e rimuovere tutto ciò che non serve più o che è stato messo in cantina. Poi spazzare e pulire a fondo il balcone o la terrazza. Ora è tutto pronto per cominciare a progettare le nuove decorazioni.



Stabilire lo stile d’arredamento

La fase successiva è pensare a come si vuole progettare lo spazio esterno e quali sono le proprie esigenze e idee. Deve essere soprattutto un luogo di relax? O si ha intenzione di organizzare dei barbecue con gli amici o la famiglia e passare ore piacevoli «all'aperto»? Lo stile può quindi essere stabilito sulla base di questi requisiti. Quest'anno, per esempio, lo stile romantico boho con il suo look etnico, i pon pon e le nappe, i cesti appesi e il macramé è uno stile di arredamento piuttosto in voga in base al quale progettare il balcone o la terrazza. Questa tendenza ha origine nel mondo della moda, ma al momento è un tema molto diffuso anche nella decorazione e nell'interior design.



La pianificazione è metà della battaglia

Una volta stabilito il progetto e forse anche deciso il tema (boho, atmosfera da vacanza, pratico, ...), è meglio avere un quadro generale di ciò che si ha già a disposizione e si puoi usare per la decorazione del balcone o della terrazza. Poi consigliamo di fare un elenco delle cose che servono. Stabilire un budget è in questo caso un vantaggio. I mobili nuovi possono essere acquistati a buon mercato su vari portali online – una buona alternativa ai negozi specializzati, soprattutto in tempi di lockdown. Ma si può anche fare da soli e, per esempio, utilizzando i pallet costruire da sé mobili di bella fattura e, soprattutto, poco costosi. Anche in questo caso, è disponibile una vasta gamma di istruzioni online.


La pianificazione è metà della battaglia

Bella atmosfera grazie alle piante

Le piante danno vita a ogni balcone. E sulla terrazza, le piante adatte aggiungono il tocco finale. Qui ci sono varie opzioni, a seconda dello stile che si è scelto. Se i fiori colorati o i piccoli arbusti si adattano allo stile boho, per esempio, i cactus e le piante esotiche regalano la sensazione di giungla urbana. Cactus e piante grasse di varie dimensioni danno al balcone una sensazione di vacanza esotica e, con un po' di immaginazione, possono trasportarvi in qualche paese caldo del sud. La collezione di cactus non deve essere lasciata fuori sotto la pioggia o esposta a temperature fredde. Allo stesso modo, non amano il caldo eccessivo, alcune specie potrebbero effettivamente essere esposto al rischio di scottature. Se non si ha a disposizione una piccola aiuola o un orticello, come coltivare gli aromi freschi per la cucina? Gli aromi possono essere coltivati sul balcone o la terrazza indipendentemente da qualsiasi stile di decorazione scelto. Perché non appendere grandi vasi di zinco in cui piantare rosmarino, prezzemolo o basilico? Non occupano molto spazio e creano subito un’atmosfera primaverile. Se piace la creatività, è possibile applicare delle etichette scritte a mano sui vasi o dipingerli insieme ai bambini.



Tocco finale con l'illuminazione d’atmosfera

L'illuminazione gioca un ruolo importante sull'atmosfera di balconi e terrazze. Dalla lanterna con candele alle romantiche catene luminose – a seconda del tema, le possibilità decorative sono molteplici.

I materiali naturali forniscono una bella luce, come nel caso di una lanterna di bambù, che è anche al momento molto alla moda: La suggestiva catena di luci. Con lampadine colorate, ricorda le miti serate estive sulla terrazza del ristorante preferito o su una splendida terrazza di un attico. Nessuna illuminazione crea un ambiente più bello e fornisce l'illuminazione perfetta sotto un cielo stellato. In questo caso il controllo tramite un timer risulta molto pratico.


Tocco finale con l'illuminazione d’atmosfera

Speriamo con questo articolo di avere dato qualche buon suggerimento per il look della terrazza o del balcone. Il team del blog ImmoSky augura a tutti buon divertimento.



Non ha ancora trovato la casa giusta con un balcone o una terrazza? Dia allora un’occhiata alle nostre numerose offerte immobiliari: https://www.immosky.ch/kaufen



Comments


bottom of page