top of page
  • Marketing

La rendita immobiliare spiegata in modo chiaro e semplice

Aggiornamento: 7 dic 2022

Perché investire in un immobile è sempre una buona idea


L’investimento immobiliare è una buona soluzione per avere una base solida durante la vecchiaia e, al contempo, contrastare contesti di incertezza generale ed economica. Inoltre, è la combinazione migliore di sicurezza per la vecchiaia e lascito ereditario. Anche se i prezzi degli immobili in località della Svizzera particolarmente richieste sono in costante aumento negli ultimi anni, molti investitori privati continuano a considerare gli immobili come un investimento del loro capitale.


Gli immobili a reddito hanno un valore stabile e il loro mercato è meno soggetto a forti fluttuazioni rispetto ad altre forme di investimento. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un investitore privato o istituzionale, questa opzione dovrebbe essere considerata come una necessità.


Di seguito, le vorremmo dare un'idea più approfondita di questa materia, mostrandole i vantaggi dell’investimento in un immobile e darle dei consigli per poterla preparare nel miglior modo possibile all’acquisto di una proprietà a reddito.


La rendita immobiliare spiegata in modo chiaro e semplice

Vantaggi di un investimento in immobili a reddito

Perché dovrebbe considerare l'investimento in una proprietà da reddito?

L’attuale la situazione economica è piuttosto incerta, e per molte persone, investire in un immobile è il modo migliore per assicurarsi il futuro. Il reddito locativo mensile è un buon modo per garantirsi una vecchiaia in sicurezza.


Di seguito abbiamo riassunto i vantaggi di un investimento in immobili a reddito rispetto all'acquisto di una proprietà per uso personale:


  • Prezzo più conveniente Il prezzo al metro quadro è spesso inferiore a quello che si può ottenere se si compra un immobile per uso personale.

  • Minimizzazione del rischio Il gran numero di inquilini negli immobili più grandi riduce il rischio di affitto non pagato. Il rischio che più inquilini siano inadempienti nello stesso momento è infatti piuttosto basso.

  • Accesso più facile Un’associazione di acquirenti privati può facilitare l’accesso a quei tipi di immobili da investimento un po’ più grandi che, in passato, erano riservati agli investitori istituzionali.



Fare la scelta giusta

La decisione di acquistare un immobile dovrebbe essere presa razionalmente e non emotivamente. La rendita dipende dal prezzo di acquisto, dalle diverse possibilità di utilizzo e dalle condizioni dell'immobile. La località o la posizione sono dei fattori chiave nella scelta di un immobile a reddito. Più richiesta è la sua posizione, più sicura è la rendita.


E allora, di che cosa bisogna tenere conto nella scelta?


1. Iniziare con una ricerca approfondita è sicuramente il modo migliore per garantirsi un acquisto di successo. Scopra quali sono le località che assicurano le migliori rendite da affitto. Le seguenti città svizzere offrono le migliori rendite immobiliari:


o Basilea-Città

o Berna

o Winterthur

o Thun

o Friburgo


2. Confronti i diversi tipi di immobili e restringa la sua ricerca. Che si tratti di un condominio, di una casa unifamiliare o plurifamiliare, di una proprietà commerciale o di fondi immobiliari, le rendite si differenziano a seconda dell’immobile.


3. Prima di acquistare un immobile a reddito, è consigliabile calcolare la rendita dell'affitto. Per calcolare la rendita netta, bisogna detrarre dall’affitto le spese accessorie e di manutenzione. La rendita netta dell’affitto è un parametro più preciso di quello lordo. Una volta calcolata la rendita dell'immobile che si è scelto, il risultato ottenuto ha valore solo se si conoscono le normali rendite del mercato.

o Immobili di investimento e a reddito: circa il 5-6 percento.

o Immobili residenziali e commerciali, immobili che presentano un'architettura di rilevante interesse, immobili di valore storico o ubicati in centro storico: circa il 4-5 percento.

o Case monofamiliari, bifamiliari, di vacanza: circa 2-3,5 percento.



4. Calcolo della rendita desiderata. Nell’ultimo passaggio, consigliamo di mettere in relazione il calcolo della rendita immobiliare con il capitale investito.

Il fattore decisivo per gli investitori è la rendita netta del capitale proprio, in cui i costi di finanziamento per gli immobili a reddito vengono detratti dal profitto lordo e messi in relazione al capitale proprio investito.


5. Le suggeriamo di rivolgersi a un agente immobiliare esperto per richiedergli una valutazione sull’andamento del mercato in generale e dei prezzi di affitto in particolare.



Découvrez tout ce qu'il faut savoir sur les immeubles de placement : https://www.immosky.ch/it/investire/immobile-da-reddito/


Desidera anche sapere quali sono le migliori opportunità di finanziamento per l'acquisto del suo immobile a reddito? Si rivolga ai nostri esperti per individuare l’ipoteca più conveniente. La nostra consulenza è gratuita e senza impegno!






bottom of page