top of page
  • Marketing

Le domande più importanti quando si vende un immobile

Aggiornamento: 20 set 2022

La vendita di un immobile è un importante negozio giuridico nella vita delle persone. E per la maggior parte di esse non è un’operazione di tutti i giorni. Per concludere una vendita con successo, ci sono vari aspetti da considerare. Pertanto l’aiuto di un esperto è in questo caso un buon consiglio. Nell’articolo del blog di questa settimana, vorremmo rispondere alle domande più importanti che sorgono prima della vendita di una casa o di un appartamento.

Quando si vuole vendere il proprio immobile, di solito nascono molte domande. Di seguito abbiamo risposto a quelli più frequenti.


Le domande più importanti quando si vende un immobile


Quanto tempo richiede la vendita di un immobile?


Generalmente l’iter di vendita dura dai 3 ai 6 mesi. Tuttavia, la durata può essere più o meno lunga a seconda delle condizioni dell’immobile, della durata dell’offerta e del modo in cui viene gestita la vendita.


Quando è il momento migliore per vendere un immobile?


Stabilire il momento perfetto non è cosa semplice. Normalmente, il momento migliore per vendere un immobile dipende dalle circostanze personali.

La scelta del momento ottimale per vendere un immobile è influenzata da fattori come l’attuale situazione del mercato, le scadenze fiscali, i periodi di completamento e di occupazione in caso di nuovi edifici o di conversioni, o il contesto locale.


Chi può vendere un immobile?


In linea di principio, un immobile può essere venduto solo dal proprietario (registrato nel registro fondiario) o da una persona autorizzata che agisce per mezzo di una procura.


Come faccio a sapere il valore della mia proprietà?


In questo caso, una valutazione professionale della proprietà è il giusto passo successivo. In un primo momento, è possibile effettuare questa valutazione online. Per ottenere un prezzo di mercato accurato, è necessario chiamare un esperto. Su ImmoSky, questo viene fatto dai nostri esperti broker.


Il valore di una proprietà è determinato dal mercato (cioè dalla domanda), dalla posizione e dalla proprietà stessa come oggetto. Per valutare una proprietà, è quindi necessario avere informazioni su questi parametri.


Fattori di mercato che giocano un ruolo nella valutazione della proprietà:

  • Sviluppo economico

  • Sviluppo dell'occupazione

  • Potere d'acquisto

  • Liquidità del mercato

  • Immagine del luogo



Quali sono i documenti necessari per la vendita di un immobile?


Per la vendita della sua casa o del suo appartamento, sono necessari una serie di documenti, dall’estratto del catasto a varie polizze assicurative. Naturalmente il suo agente ImmoSky le offrirà tutta l’assistenza necessaria nella selezione e nell’acquisto.

Per vendere il suo immobile in tempi brevi, le consigliamo di preparare i seguenti documenti e di tenerli a portata di mano:

  • Estratto completo e aggiornato del registro fondiario

  • Piante e le planimetrie

  • Certificato di assicurazione dell’edificio (polizza)

  • Spese accessorie degli ultimi due anni

  • Valutazione ufficiale (se disponibile)

  • Elenco degli investimenti fatti


Chi sceglie il notaio in caso di vendita dell’immobile?


La vendita di un immobile è valida solo se l’atto di compravendita è autenticato da un notaio nella sua veste di pubblico ufficiale.

Di regola, nel sistema notarile, si possono distinguere due diverse forme organizzative: Lo studio notarile ufficiale, oggi presente nella sua forma classica solo nei cantoni di Sciaffusa e Zurigo, e lo studio di un notaio libero professionista, presente in tutti gli altri cantoni.

Nei cantoni con notai ufficiali, è necessario contattare l’ufficio competente (cancelliere ufficiale, ufficio fallimenti o ufficio cantonale del registro di commercio).

Nei cantoni con una libera scelta del notaio, è di solito l’acquirente a scegliere il notaio.




Molte persone si interrogano anche sui costi che la vendita comporta. A questa domana abbiamo fornito una risposta dettagliata in un precedente articolo di ImmoBlog. Per saperne di più: https://www.blog.immosky.ch/post/vendita-della-casa-quali-sono-i-costi-da-sostenere?lang=it

Speriamo di essere riusciti a rispondere alle domande più importanti. Ulteriori informazioni e FAQ sono disponibili anche sulla nostra homepage https://www.immosky.ch/it/faq/ .


In uno dei prossimi articoli di ImmoBlog, spiegheremo perché rivolgersi a un agente immobiliare presenti molti vantaggi e possa essere decisivo con riguardo alla concorrenza. Ecco come si presenta la collaborazione spiegata nel dettaglio.


Comments


bottom of page