top of page
  • Marketing

Marketing digitale immobiliare

Aggiornamento: 20 set 2022

Grande fascino ed entusiasmo per il suo immobile grazie alla digitalizzazione e alle tecnologie più avanzate


Presentare un immobile avvalendosi delle tecnologie digitali e concludere con successo una vendita è effettivamente possibile? Assolutamente sì, grazie ai moderni strumenti della commercializzazione immobiliare! Con tecnologie più o meno nuove, gli immobili possono essere presentati sul mercato in modo tale da suscitare entusiasmo e grande fascino. A tale scopo è disponibile una vasta gamma di servizi digitali che può essere utilizzata nel settore immobiliare per la commercializzazione digitale. Soluzioni digitali come tour virtuali, visualizzazioni 3D, digital homestaging, video della proprietà o riprese aeree con un drone – presentazioni che hanno dimostrato tutta la loro efficacia anche prima del coronavirus per la commercializzazione di successo di un immobile attraverso una piattaforma. Crei un’esperienza virtuale che si differenzi la sua offerta dalle altre presenti sul mercato. In questo modo gli acquirenti di immobili hanno la possibilità di ottenere informazioni in modo sicuro, efficiente e preciso.


Di seguito una breve panoramica degli strumenti digitali disponibili che speriamo le possa essere utile.



Tour virtuale all’interno di una casa

Tour virtuale all’interno di una casa

Le persone interessate possono prendere visione dell’immobile nei propri tempi e senza dovere uscire di casa – una visita interattiva praticamente dal divano! I potenziali clienti confermano in questo modo il loro interesse per la proprietà immobiliare e raccolgono tutte le informazioni in anticipo per una visita di persona sul posto. Questo fa sì che solo chi è seriamente interessato all’oggetto immobiliare si rechi di persona sul posto per una visita. Il tour virtuale è disponibile 24 ore su 24 e non richiede attrezzature tecniche speciali, per esempio non necessita degli occhiali per la realtà virtuale.


Video e foto professionali di oggetti immobiliari

Video e foto professionali di oggetti immobiliari

Con un video dell’immobile o delle foto di alta qualità, si rende possibile una prima visita. Con video di alta qualità si mettono in evidenza i vantaggi e i punti di forza del progetto e le persone interessate possono prendere visione della loro eventuale futura proprietà da casa 24 ore su 24, semplicemente guardando i video. A differenza del tour virtuale, le varie fasi sono fisse, mentre con la variante 1 il tour può essere creato e organizzato dallo stesso cliente. Tuttavia, un video dell’oggetto immobiliare è più facile e più conveniente da implementare. L’agente immobiliare potrà darle maggiori informazioni e consigliarla. Con il seguente link può guardare un esempio realizzato da ImmoSky: https://youtu.be/yinP9q545pg


Riprese aeree con drone

Riprese aeree con drone

Aprire nuove prospettive e raccogliere una prima impressione del quartiere dall’alto. Questa variante dei servizi digitali utilizza le telecamere dei droni in modo che i potenziali acquirenti possano conoscere la posizione e i dintorni dell’immobile da una prospettiva a volo d’uccello. I video e le foto dall’alto danno un perfetto orientamento del luogo e delle infrastrutture senza essere stati effettivamente sul posto. Ecco un esempio: https://youtu.be/_GlPRKb51FA


A completamento della panoramica dei servizi disponibili, troverà di seguito la descrizione di altri strumenti digitali di grande utilità per presentare la sua proprietà ai potenziali acquirenti nel miglior modo possibile.



Visualizzazione degli immobili in 3 D prima dell’inizio del progetto

 Visualizzazione degli immobili in 3 D prima dell’inizio del progetto

Lo sguardo sul futuro. Per i nuovi edifici in fase di progettazione si rivelano particolarmente adatte le possibilità del rendering fotorealistico in 3D dell’architettura. Grazie ai software di ultima generazione, si possono creare viste esterne in 3D incredibilmente realistiche e immagini altrettanto straordinarie degli interni. In questo modo, i potenziali acquirenti possono entrare virtualmente nell’immobile prima dell’inizio della costruzione e appassionarsi al concetto degli spazi senza dover interpretare complesse specifiche di costruzione, schizzi tecnici o nozioni sui materiali.



Homestaging digitale

Homestaging digitale

Con speciali software, è possibile visualizzare le opzioni di ristrutturazione, risanamento o i suggerimenti per l’arredamento e quindi rendere chiaramente visibili tutte le potenzialità. In questo modo, anche le proprietà da ristrutturare, libere o arredate in modo non particolarmente funzionale, possono essere presentate nel miglior modo possibile. A tal riguardo sono necessarie delle foto professionali che servono da base per il cantiere virtuale. E ai potenziali acquirenti si presentano già i sogni abitativi di domani alla massima qualità possibile.



Planimetrie che incentivano la vendita

Planimetrie che incentivano la vendita

Chi acquista un immobile di solito ha grandi difficoltà a capire e interpretare le planimetrie tecniche che fanno parte della progettazione edilizia. Lo spazio disponibile, i concetti di utilizzo della stanza o le idee di arredamento sono normalmente di difficile riconoscimento. Per il processo di vendita, le planimetrie tecniche possono quindi essere sostituite da suggestive planimetrie 3D isometriche, mettendo così visivamente in primo piano la percezione emotiva delle opzioni abitative. Brevi animazioni (per esempio la luminosità nelle ore serali) possono completare il processo.


I servizi digitali sono indubbiamente il futuro del marketing immobiliare e possono essere il vantaggio decisivo per commercializzare il suo immobile e concludere una vendita con successo. Ogni ambiente che può essere mostrato aiuta i clienti a comprendere la planimetria o l’architettura e a immaginare come sarebbe la loro futura casa.


ImmoSky offre una vasta gamma di servizi digitali per presentare nel modo migliore il suo immobile e giungere con successo alla sua vendita. Saremo lieti di potere essere al suo fianco durante il processo di vendita. Per saperne di più: https://www.immosky.ch/it/vendita/marketing-immobiliare/


bottom of page