top of page
  • Lea Bommeli

Prezzi degli immobili – Vivere in Svizzera

La Svizzera è un Paese attraente in cui vivere e lavorare. La qualità della vita è elevata, l'economia è stabile e il paesaggio è mozzafiato. L'alta qualità della vita in Svizzera si riflette anche sul prezzo delle abitazioni. Il Paese è noto per gli elevati prezzi degli immobili, soprattutto nelle grandi città, che sono significativamente più alti rispetto ai Paesi vicini. I prezzi degli appartamenti e delle case sono aumentati costantemente negli ultimi anni e sono tra i più alti al mondo.


La domanda di case di proprietà in Svizzera è infinita. In molti casi, l'offerta non è sufficiente. Nonostante la vivace attività edilizia nelle aree rurali, nei centri urbani spesso è possibile solo un ampliamento o una conversione per motivi di spazio e potenzialità.



Comprare o affittare? Qual è più conveniente?

Che si voglia acquistare o affittare, la Svizzera è costosa. I prezzi variano molto a seconda della regione e della città. In generale, i prezzi al metro quadro sono più alti nelle città che nelle zone rurali. La maggior parte della popolazione svizzera vive in appartamenti in affitto. Gli affittuari sono quindi nettamente la maggioranza, con una quota del 58 %. Un caso particolare in Europa, perché in nessun altro paese la percentuale è così alta come in Svizzera.


Case di proprietà

Per l'acquisto di una proprietà residenziale (case e condomini), il prezzo medio al metro quadro nel 1° trimestre 2023 è stato di 6.919 franchi. A ciò si aggiungono vari costi accessori, come gli onorari dell'agente immobiliare*, varie imposte, regolamentate dal Cantone, nonché i costi per il notaio, compresa l'iscrizione al registro fondiario, il cui importo si basa sul prezzo di acquisto. Dal 1° trimestre del 2017, i prezzi al metro quadro per l'acquisto di immobili residenziali sono aumentati di circa il 13 % in tutta la Svizzera.




Varia da cantone a cantone

Se facciamo un confronto nei diversi cantoni, i prezzi delle case variano notevolmente. Ad esempio, il prezzo al metro quadro nel Cantone di Zugo è di ben 13.820 franchi, mentre nel Cantone del Giura è possibile acquistare una casa per soli 3.627 franchi al metro quadro. Qui potete trovare una panoramica dei prezzi al metro quadro delle case:


Statistiche Prezzi delle case al metro quadro per cantone

Panoramica dei prezzi del mercato immobiliare svizzero, ad aprile 2023, fonte:


La situazione è simile per gli affitti. Il cantone di Ginevra è il più costoso (33,33 franchi al m²), mentre il cantone del Giura è il più economico (14,78 franchi al m²). La classifica cantonale dei prezzi degli affitti mensili è la seguente:


Statistiche Affitti mensili al metro quadro per cantone

Vivere nei comuni può anche essere molto costoso. Ad esempio, il comune di Kilchberg, nel cantone di Zurigo, è il luogo più costoso della Svizzera: una casa indipendente di 5,5 stanze a Kilchberg costa circa 3 milioni di franchi svizzeri. Una casa simile è disponibile, ad esempio, in un comune di Sciaffusa per circa 980.000 franchi. Le regioni rurali sono notevolmente più economiche.

Fonte: Iazi


I prezzi sono più cari nelle città?

Ci sono differenze notevoli nel confronto dei prezzi degli immobili in vendita nelle città. Ad esempio, nella città di Zurigo è possibile ottenere una casa per 14.929 franchi al m², mentre a Bellinzona è necessario pagare 5.000 franchi al m² il minimo per un immobile.


I prezzi degli affitti nelle città sono simili: a Ginevra si può affittare un appartamento per 35,40 franchi al m², mentre a La Chaux-de-Fonds si paga solo 14,97 franchi al m² per lo stesso appartamento.


Vista a volo d'uccello della città di Zurigo

Vale quindi la pena confrontare i prezzi prima di trasferirsi in un'altra città o addirittura in un altro cantone.


In una classifica internazionale dei prezzi nella regione DACH, Berna è stata classificata come la capitale più costosa. La situazione è molto diversa in Svizzera: Berna è la città più economica della Svizzera.



Come determinare il prezzo giusto per la vostra proprietà

Consigli per l'acquisto o la vendita di una casa

Avete sempre voluto sapere quanto vale la vostra proprietà? Ottenete in soli 3 minuti un prezzo indicativo per la vostra proprietà, calcolato sulla base di alcuni dati chiave.





Discorso con i clienti

Volete vendere il vostro immobile e desiderate un prezzo di vendita in linea con il mercato? Il nostro esperto sarà lieto di effettuare una valutazione specialistica presso la vostra sede.





Siete alla ricerca di una nuova casa?

Scoprite subito le nostre attuali offerte di acquisto o di affitto e trovate presto la vostra nuova casa. Basta impostare qui l'abbonamento alla ricerca per non perdere l'immobile dei vostri sogni. Buon divertimento nella vostra ricerca!

bottom of page