top of page
  • Lea Bommeli

Ristrutturare per conservare il valore: quando conviene?

Aggiornamento: 26 gen 2023

Nonostante il loro fascino, le case o gli appartamenti vecchi e invecchiati in edifici antichi sono spesso poco attraenti per i futuri acquirenti. Anche se il look retrò è ancora oggi considerato di tendenza, è possibile sentirsi a proprio agio qui solo dopo aver effettuato alcuni lavori di ristrutturazione e rinnovo. In questo post vi forniremo alcune informazioni su come mantenere il valore di un immobile. Perché vale la pena convertire gli immobili? Quali sono le opzioni o i vantaggi finanziari e, soprattutto, quando vale la pena ristrutturare?


Prima di tutto, dobbiamo distinguere tra i due sinonimi "risanamento" e "ristrutturazione". Il risanamento consiste nell'eliminazione di gravi carenze. Può trattarsi, ad esempio, della rimozione della muffa in cantina. I lavori di ristrutturazione, invece, sono progettati per migliorare l'aspetto degli immobili. Può trattarsi, ad esempio, di una nuova verniciatura della facciata o del soffitto, di un nuovo rivestimento del pavimento o persino della manutenzione del giardino.



Quali sono le ristrutturazioni o risanamenti che aumentano il prezzo di vendita?

State pensando di vendere il vostro immobile? Esistono diversi modi per aumentare il valore di una casa o di un appartamento. I risanamenti sono necessari solo se l'edificio presenta carenze che devono assolutamente essere eliminate. Invece, i lavori di ristrutturazione sono di solito sufficienti per abbellire la proprietà.


Ristrutturazione della facciata

È importante che il tetto sia ben saldo, che le pareti esterne siano solide e non presentino crepe. Anche un investimento nell'area del giardino e della terrazza ripaga. Con piccoli lavori di ristrutturazione come la potatura delle siepi, il rifacimento della recinzione del giardino o la rasatura del prato, migliorerete di molto la vendita in poco tempo. All'interno, è necessario sostituire i vecchi tappeti o rivestimenti del pavimento e applicare una nuova mano di vernice per abbellire le pareti. La casa deve lasciare un'impressione di pulizia e di cura quando viene vista dai potenziali acquirenti. Un interno attraente ha un effetto positivo sul prezzo di vendita. Leggete qui i consigli utili sul marketing immobiliare.



Se volete di più? Ecco alcune misure complementari per l'aumento del valore

Gli spazi abitativi ampi e luminosi sono di moda al giorno d'oggi. Un frangiflutti a parete può soddisfare questi requisiti. Lo spazio abitativo può essere ulteriormente aumentato con un giardino d'inverno o con l'ampliamento/aggiunta di una terrazza. Un appartamento luminoso e pieno di luce può essere ottenuto, oltre che con l'arredamento, ad esempio con piastrelle bianche o grandi finestre.


giardino d'inverno

Per molti il bagno è un luogo di ritiro e un'oasi di benessere. L'ammodernamento può aumentare in modo massiccio il valore dell'immobile. Investite in una moderna doccia a pioggia, in una vasca idromassaggio esclusiva, in piastrelle pregiate o in un nuovo lavabo dal design elegante. Anche la conversione di un sottotetto può essere presa in considerazione.


Nel mondo di oggi, dove la sostenibilità è un tema sempre più importante, ci si chiede se l'impianto di riscaldamento debba essere aggiornato o addirittura sostituito. Ma attenzione: l'aggiornamento dell'impianto di riscaldamento o anche le nuove finestre con triplo vetro non servono a nulla senza un adeguato isolamento termico. Oggi, un sistema di riscaldamento moderno significa riscaldare con pellet o pompa di calore. Con il tempo, questi sistemi sostituiranno i sistemi di riscaldamento a gas, a olio e a legna.


Importante: per molte ristrutturazioni e riparazioni non sono necessari i permessi edilizi. Tuttavia, a causa delle normative locali, i progetti di ristrutturazione e conversione più grandi sono spesso limitati. Vale la pena di verificare con l'autorità edilizia, soprattutto nel caso di progetti edilizi complessi. Esistono anche norme speciali per le case e gli edifici tutelati.



Risparmiare sulle tasse con una ristrutturazione o una modifica?

Occorre distinguere tra investimenti che preservano il valore e investimenti che lo aumentano. In linea di principio, i lavori di ristrutturazione del vostro immobile in Svizzera possono essere dedotti dal vostro reddito imponibile, a condizione che si tratti di lavori che mantengono il valore dell'immobile. Ad esempio, per un nuovo impianto di riscaldamento o per la ristrutturazione di una facciata. Le misure di conservazione del valore sono necessarie, senza di esse l'immobile perderebbe valore. Per questo motivo, possono essere detratti dalle tasse.


La situazione è molto diversa nel caso di lavori che aumentano il valore o aggiungono valore. Ad esempio, l'ampliamento di una veranda, l'acquisto e l'installazione di un camino o di un nuovo garage non sono deducibili. Perché questi investimenti aumentano il valore della proprietà.


In ogni caso, è opportuno conservare tutte le fatture e le ricevute dei lavori di installazione o ristrutturazione. Infatti, in caso di eventuale vendita della casa, gli investimenti di valorizzazione possono essere dedotti dalla plusvalenza imponibile e quindi risparmiare sulle imposte.

Risparmiare denaro per le tasse

Volete far valutare il valore della vostra casa? Utilizzate la nostra valutazione immobiliare online e scoprite il valore indicativo della vostra proprietà in soli 3 minuti.


Volete un prezzo di mercato competitivo per la vostra proprietà? Utilizzate la nostra valutazione degli esperti. Con un'analisi precisa del valore e la determinazione del miglior prezzo di vendita da parte dei nostri esperti, andate sul sicuro.


Comments


bottom of page