top of page
  • Marketing

Vacanze nel proprio Paese: le più belle regioni di vacanza della Svizzera

Aggiornamento: 7 dic 2022

La prossima estate 2021 sarà ancora segnata dalla pandemia mondiale di coronavirus. La pianificazione delle vacanze e la scelta delle destinazioni è quindi ancora limitata – allora perché andare lontano? Le vacanze in Svizzera sono probabilmente l’opzione migliore e più sicura. Con il post sul blog di oggi, vorremmo segnalare le regioni e i luoghi di vacanza più popolari e quindi aiutare i nostri lettori a pianificare le loro vacanze.


Quasi nessun altro Paese può offrire un paesaggio così vario e regioni con caratteristiche diverse come la Svizzera. Quindi non c’è bisogno di andare lontano per trovare fantastici paesaggi di montagna, laghi cristallini e attrazioni architettoniche. Città come Zurigo, Ginevra o Berna affascinano per l’architettura moderna. Soprattutto la città vecchia di Ginevra merita una visita: dalla cattedrale di San Pietro si può godere di una vista incredibile sulla città. Ma anche Lucerna e Zurigo, con la loro posizione direttamente sul bellissimo lago dei Quattro Cantoni e sul lago di Zurigo, meritano un viaggio, soprattutto in estate.



Vacanze nel proprio Paese: le più belle regioni di vacanza della Svizzera

Se si vuole sfuggire al trambusto della città, una pausa in montagna è consigliata in qualsiasi periodo dell’anno. In estate, quando il tempo è bello, si sale sulle cime imponenti e si gode la vista di uno scenario naturale da sogno. Specialmente per una vacanza in famiglia con bambini, le montagne locali sono una destinazione ideale ricca di tante avventure che offrono un diversivo dalla vita quotidiana. «Back to Nature» e movimento slow, ecco i temi dell’estate. Molti luoghi di villeggiatura e regioni offrono tessere per gli ospiti con le quali si possono ottenere sconti e altri grandi servizi.


sentiero escursionistico

Voglia di atmosfera mediterranea, palme e dolce vita? Allora il Ticino è la destinazione perfetta. Le temperature sono miti e di solito più alte che nelle zone più a nord. Il Ticino è la porta verso il sud e conquista con il suo fascino, incanta con il suo stile di vita e la lingua italiana. Le città di Lugano, Locarno, Ascona o Bellinzona meritano sicuramente una visita e trasmettono la sensazione di essere davvero in un altro Paese – l’Italia. Non mancano inoltre le delizie culinarie tipiche di queste zone. La Valle Verzasca è un piccolo paradiso. La «Valle Verzasca» è una valle idilliaca immersa in un magnifico scenario alpino, ideale per fare escursioni, andare in bicicletta e godersi la natura. Il cuore della valle è il fiume Verzasca, dal colore verde smeraldo, con le sue numerose gole e le sue profonde piscine naturali che invitano a fare il bagno in estate. Non per niente alcuni luoghi di balneazione sono anche chiamati le «Maldive della Svizzera».


La Valle Verzasca


Andare in vacanza più consapevoli dell’ambiente

Il coronavirus ci ha fatto riflettere ancora una volta sul clima e sulla protezione dell’ambiente. Questa è un’altra ottima ragione per scegliere una vacanza nel proprio Paese. I turisti attenti all’ambiente approfittano di viaggi brevi, risparmiando non solo stress e nervosismi, ma anche emissioni di CO2. Alcune località turistiche popolari come Saas-Fee, Rigi Kaltbad o Zermatt sono addirittura «car-free».


Zermatt

Ai piedi del Cervino si trova Zermatt, il cui sviluppo turistico è strettamente legato a quella che è probabilmente la montagna più famosa del mondo. La località senza auto ha conservato il suo carattere di villaggio di montagna tipico ed è considerata un simbolo della Svizzera. Essendo una delle più antiche e popolari località di vacanza, Zermatt e la regione circostante offrono possibilità di escursioni quasi illimitate e una vasta gamma di attività per il tempo libero anche in estate. La vista del Cervino sotto il sole è qualcosa che tutti (gli svizzeri) devono aver visto una volta con i propri occhi.



Rigi Kaltbad, altra località senza auto sopra il lago dei Quattro Cantoni può essere raggiunta con la ferrovia a cremagliera da Vitznau e la funivia da Weggis ed è il posto perfetto per rilassarsi. I moderni bagni termali ricchi di minerali con spa della località offrono relax con una stupenda vista su tutta la regione del lago dei Quattro Cantoni – e questo in bikini o in costume da bagno direttamente dalla piscina. Oltre all’hotel annesso alle terme, ci sono varie possibilità di alloggio in paese. Dopo una bella escursione, si consiglia di ammirare il tramonto dal belvedere "Känzeli". Il parco avventura naturalistico per bambini fa conoscere la natura locale in modo giocoso.


Rigi Kaltbad

Molte regioni e/o hotel hanno già fatto loro il tema della tutela ambientale e della sostenibilità e lo hanno integrato nel loro concetto di ristorazione. Così è possibile trascorrere le vacanze in un hotel biologico o ecologico, soggiornare in case sugli alberi o anche passare la notte sotto il cielo stellato in mezzo alle montagne svizzere. La vasta gamma di offerte per il tempo libero creano ricordi indimenticabili.


Le regioni di vacanza più popolari in sintesi:


  • Regione di Zurigo

  • Regione di Berna

  • Grigioni

  • Vallese

  • Lucerna (lago dei Quattro Cantoni)

  • Ginevra

  • Zona del lago di Ginevra

  • Ticino

  • Svizzera orientale

  • Regione di Basilea

  • Regione del Giura e dei Tre Laghi

  • Friburgo



La scelta della destinazione ideale per le vacanze dipende naturalmente da ogni persona e deve adatta alle sue esigenze. La scelta dell’hotel e di un altro alloggio è molto varia come la stessa Svizzera. Cerchi l’alloggio che fa per lei!


E quando l’ha trovato, forse inizierà a pensare di comprare una casa per le vacanze? Allora ImmoSky sarà felice di aiutarla. Dal 2003 proponiamo un gran numero di bellissimi appartamenti e case nelle varie regioni di vacanza della Svizzera.





Comentários


bottom of page