top of page
  • Lea Bommeli

Vendere una casa: a cosa prestare attenzione durante la visita?

Quando si vende un immobile, ci sono diversi aspetti da considerare per ottenere la vendita più redditizia possibile. Pertanto, la preparazione alla vendita di una casa è già una parte importante del processo di vendita. Iniziate per tempo e sistemate le piccole riparazioni per mantenere l'aspetto migliore della vostra proprietà. Una presentazione adeguata dell'immobile è fondamentale per una transazione di vendita efficiente. Dopo tutto, la prima impressione fatta ai potenziali clienti è decisiva per il successo della vendita.


Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli che dovreste considerare quando vi preparate alla visita dell'appartamento:



La prima impressione conta

La prima impressione gioca un ruolo decisivo nella decisione del futuro acquirente. Questo deve quindi essere convincente fin dal primo momento. Ad esempio, è indispensabile che tutti gli ambienti siano perfettamente ordinati e puliti per mostrare al meglio la vostra proprietà. Eseguite anche piccoli lavori di riparazione e intonacatura all'interno e all'esterno della casa. Questi possono essere, ad esempio, i seguenti:


All'interno:

Una donna pulisce le finestre
  • Rubinetti che gocciolano

  • Macchie sui tappeti

  • Pulire le finestre

  • Anche locali come la cantina, la soffitta e il garage devono essere ordinati e immacolati

  • Le cassette di alimentazione (elettricità, acqua, telefono) devono essere liberamente accessibili


Nell'area esterna:

Un uomo taglia una siepe
  • L'illuminazione esterna deve funzionare

  • Tagliare il prato e potare le siepi, se necessario, rastrellare le foglie

  • Ripulire le lastre e i sentieri da muschio ed erbacce

  • Rimuovete/nascondete i rifiuti ingombranti e gli oggetti poco attraenti

  • Se necessario, dipingete o riparate la facciata


Inoltre, assicuratevi che l'interno dell'appartamento abbia un odore gradevole e fatelo arieggiare di nuovo poco prima della visita.



Creare un'atmosfera invitante

I colori caldi e chiari creano un'atmosfera invitante e fanno apparire gli ambienti più ampi. È consigliabile scegliere uno stile neutro per l'arredamento dell'appartamento. Gli oggetti personali devono essere riposti e tenuti in secondo piano. Tuttavia, alcuni piccoli accenti possono creare un'atmosfera piacevole: Sistemate i cuscini del vostro divano in modo sistematico e sistemate mobili e piante in modo sensato.


Durante la visita, assicuratevi che l'orario sia perfetto e fissate gli appuntamenti quando le condizioni di luce sono il più possibile ottimali. Un soggiorno inondato di sole lascia un'impressione più calda e positiva ai potenziali acquirenti. Fate attenzione anche al traffico o al rumore del dopolavoro se abitate su una strada trafficata.


soggiorno luminoso


Cucina e bagno in condizioni immacolate

Queste due stanze sono fattori decisivi per molti potenziali acquirenti nella scelta di un immobile. Pertanto, devono apparire puliti, senza macchie e il più possibile semplici. Riponete gli utensili da cucina e gli articoli da toilette personali negli armadi. Una candela profumata o un dispenser di fragranze crea un'atmosfera accogliente e fresca.



Questo fa apparire le stanze più accoglienti e più grandi

Fate entrare la luce negli ambienti e create condizioni di illuminazione piacevoli. La luce diurna e l'illuminazione sapientemente posizionata fanno apparire la vostra proprietà più invitante, creando un effetto positivo ad ogni visita. Assicuratevi che tutte le lampade funzionino e che ci sia abbastanza luce ovunque, anche in cantina, in officina o in garage.

Più mobili, decorazioni e oggetti sono presenti in una stanza, più questa appare piccola. La vendita del vostro immobile è una buona occasione per riordinare a fondo. Eliminate gli oggetti inutili e superflui e fatelo prima della prima visione. Fate lo stesso con la cantina, il garage, la soffitta e gli armadi. Creare spazio e rendere gli ambienti più luminosi e accoglienti.


Gli animali domestici restano fuori

Cani e gatti sono ottimi compagni, ma devono restare fuori quando ci sono visite di potenziali acquirenti. Lasciateli in giardino, con gli amici o in una stanza separata. Molti visitatori si sentono a disagio in presenza di animali.



Affrontare le domande critiche

Il fatto è che gli immobili perfettamente allestiti hanno prezzi di vendita più alti. Per i potenziali acquirenti, tuttavia, non è importante solo la vista. La maggior parte dei potenziali acquirenti esamina accuratamente l'oggetto d'acquisto e non di rado pone domande critiche. Dovete quindi prepararvi ad affrontare eventuali domande e raccogliere tutti i documenti relativi all'immobile. Ciò significa che avete già a portata di mano i dettagli e le informazioni di base rilevanti e potete quindi rispondere a tutte le domande. Concentratevi sui vantaggi della vostra proprietà. Questo vi permetterà di argomentare in modo convincente nelle successive trattative sul prezzo.


Un agente immobiliare risponde alle domande


Suggerimenti per rispondere con competenza alle domande critiche

Potete essere ben preparati a rispondere a determinate domande nel corso dell'ispezione della casa. La cosa migliore da fare è mettersi nei panni della parte interessata. Cosa vorreste sapere al loro posto? Utilizzate le solite domande per aiutarvi:


- Perché state vendendo la casa o l'immobile?

- Di quali carenze siete a conoscenza?

- Chi vive nel quartiere? Ad esempio, bambini/famiglie, ecc.

- Quanto sono alti i costi accessori?

- Quanto è vecchio l’impianto di riscaldamento?

- Quanto è alta l'emissione sonora quando i finestrini sono chiusi?

- In che condizioni sono le finestre? E l'isolamento?

- Com'è la luce del sole sulla terrazza/balcone?

- C'è una connessione in fibra ottica, o quanto è veloce internet, quanto è buono il segnale?

- Informazioni sulle ultime ristrutturazioni/rifacimenti

- Informazioni sull'età della cucina, sugli elettrodomestici, ecc.


Per i criteri specifici dell'immobile, vale la pena di creare un'esposizione professionale con tutti i dati. Saremo lieti di assistervi nella stesura di una presentazione e nella commercializzazione perfetta del vostro immobile.



Conosce il valore del Suo immobile?

Casa, denaro

È importante conoscere in anticipo il valore esatto del vostro immobile. Spesso il valore di mercato è completamente sbagliato dal proprietario. Per verificare se la vostra valutazione è corretta, potete effettuare una valutazione gratuita online qui. Inserite nel modulo i punti chiave richiesti e riceverete immediatamente il prezzo indicativo della vostra proprietà. Se desiderate un prezzo di mercato competitivo da parte del nostro esperto, potete trovare maggiori informazioni qui. Grazie a una valutazione accurata, è possibile determinare più facilmente il prezzo di vendita.



Preferite lasciare che sia un'agenzia immobiliare ad occuparsi dell'ispezione della casa?

Una donna mostra un appartamento

I preparativi per una visita e l'intero sforzo per la vendita della casa richiedono molto tempo. Una possibilità è quella di affidare la vendita della casa a un'agenzia immobiliare. Gli agenti immobiliari rimangono obiettivi nelle loro valutazioni e presentazioni delle case e non sono vincolati dalle stesse emozioni dei proprietari di casa. Sono esperti e rispondono con professionalità ai desideri e alle esigenze particolari del potenziale acquirente e del venditore. La presentazione della casa è chiaramente incentrata sui vantaggi dell'immobile, oltre a rivelare abilmente eventuali difetti. È abituato a gestire le questioni critiche e a ottenere il miglior prezzo possibile per l'immobile durante le trattative sul prezzo..


Alla ImmoSky, l'affidabilità creditizia e l'interesse dei potenziali acquirenti vengono sistematicamente verificati prima di ogni visione. Un rapporto di ogni visita (via e-mail e telefono) viene prontamente inviato al proprietario per garantire un servizio costante ed efficiente. Inoltre, il proprietario ha accesso 24 ore su 24 allo stato attuale del processo di vendita. Desiderate consigli, ulteriori informazioni o supporto professionale? Contattateci

Comments


bottom of page