top of page
  • Marketing

Vendita di successo grazie alla giusta valutazione del prezzo

Aggiornamento: 20 set 2022

Aggiornato: 16 marzo


Da quando il coronavirus domina la nostra vita quotidiana, la maggior parte di noi passa molto più tempo a casa. Di conseguenza ci accorgiamo di più quando gli spazi abitativi non soddisfano del tutto le esigenze o ci balzano agli occhi dei difetti che prima non notavamo nemmeno. Anche a causa dell'obbligo di lavorare da casa, introdotto dalla Confederazione in occasione dell'ultimo inasprimento delle misure contro il coronavirus, si palesa ora a molti ora la necessità di avere un’ulteriore stanza per l’ufficio. In generale, serve una superficie abitativa più grande, in modo che ogni membro della famiglia abbia abbastanza spazio vitale, o anche un giardino, un balcone, ecc. sono sempre più apprezzati.


Adesso, forse, l’idea di cercare una nuova casa, più adatta, nasce sempre più spesso. Per i proprietari questo passo è sicuramente più impegnativo che per gli inquilini. Vale la pena vendere il proprio immobile? Che prezzo di mercato si può ottenere al momento? Forse si è già individuato un immobile che farebbe al caso nostro e si vorrebbe scoprire se, vendendo la propria casa, si avrebbe la disponibilità economica per acquistarlo. In questo caso una valutazione professionale dell’immobile è il primo passo giusto.


Vendita di successo grazie alla giusta valutazione del prezzo


Perché grazie a un'analisi del valore seria e precisa – e quindi a una stima esatta del prezzo dell’immobile – si potranno condurre trattative di vendita in piena sicurezza. Ma come fare per avere una corretta valutazione, quali sono le opzioni e qual è l’interlocutore giusto? A queste domande rispondiamo qui di seguito.



  1. Valutazione approssimativa In una prima fase, la scelta giusta è una valutazione approssimativa del valore. ImmoSky offre sul proprio sito uno strumento online gratuito (https://www.immosky.ch/service/immobilienbewertung ). Per questo, è necessario avere a portata di mano i dati principali come il numero di metri quadrati e dei locali o l'anno di costruzione e fare una valutazione realistica del proprio immobile per quanto riguarda lo standard delle finiture, le condizioni manutentive, ecc. Attualmente non è possibile valutare online le case plurifamiliari, le proprietà commerciali e i terreni edificabili. A questo proposito si consiglia di mettersi direttamente in contatto con i nostri esperti immobiliari.

  2. Valutazione accurata da parte di esperti Un fattore molto importante per il successo della vendita del proprio immobile è il prezzo offerto. È fondamentale basarsi su una valutazione professionale, tuttavia il prezzo finale di mercato si definisce solo nel corso del processo di vendita. Dopo una prima valutazione approssimativa, è consigliabile nella seconda fase far eseguire una valutazione precisa. I mediatori immobiliari professionali, come ImmoSky AG, utilizzano lo strumento di valutazione riconosciuto di un rinomato istituto di valutazione. Questo consente ai nostri esperti di accedere a un'ampia banca dati con un gran numero di transazioni utili per il confronto.

  3. Posizione, posizione, posizione, … Un'altra buona ragione per consultare un esperto immobiliare è che conosce i prezzi di mercato delle regioni e dei singoli quartieri. Inoltre ha a disposizione un’ampia serie di oggetti immobiliari utili ai fini del confronto. Oltre al numero di metri quadrati o all’arredamento, la posizione è il fattore più importante nel determinare il valore di un immobile. Nella nostra raccomandazione del prezzo d’offerta confluiscono le analisi delle tendenze di mercato e degli sviluppi più recenti.


Al termine del processo di valutazione, il cliente può contare su un prezzo d'offerta per l’immobile di cui è proprietario in linea con il mercato. Con questo, tutti i requisiti per una vendita di successo sono soddisfatti e nulla più si oppone alla ricerca di una nuova casa.


Le interessa fare valutare la sua proprietà? Basta chiamarci, i nostri consulenti esperti risponderanno gratuitamente e senza vincoli alle sue domande sulla nostra offerta per venditori e le spiegheranno i passi successivi.

Ci trova dal lunedì al venerdì al numero +41 (0) 58 520 01 30 (chiamata gratuita). Al di fuori dell'orario d’ufficio, è possibile utilizzare il modulo di contatto disponibile alla pagina https://www.immosky.ch/kontakt.

Comments


bottom of page