top of page
  • Lea Bommeli

Agente immobiliare: un lavoro da sogno o un lavoro massacrante?

A seconda del punto di vista, delle circostanze individuali e dell'esperienza, l'agente immobiliare può essere considerato un lavoro da sogno o un lavoro massacrante. Nel nostro nuovo articolo del blog, analizziamo i pro e i contro e vi offriamo uno sguardo speciale sul profilo professionale e sulle opportunità di sviluppo che offre.


Agente immobiliare davanti alla casa


Molti vantaggi per uno stile di vita personalizzato

Come agente immobiliare, potete godere di privilegi e vantaggi speciali rispetto ad altre professioni. Vi elenchiamo i più importanti:


  • Flessibilità: un agente immobiliare ha spesso l'opportunità di organizzare il proprio orario di lavoro in modo flessibile e può stabilire il proprio ritmo e programma di lavoro.

  • Potenziale di guadagno: gli agenti immobiliari possono ottenere un reddito da buono a sostanzioso grazie alle transazioni andate a buon fine, soprattutto in aree con una domanda elevata e mercati immobiliari redditizi. Ma la cosa importante è che nulla viene dal nulla. Un reddito elevato richiede anche un impegno superiore alla media.

  • Interazione con le persone: Per le persone che amano lavorare a contatto con le persone e che hanno spiccate doti comunicative, fare l'agente immobiliare può essere estremamente appagante. L'opportunità di aiutare le persone ad acquistare la casa dei loro sogni può essere molto soddisfacente. In questo caso sono importanti la simpatia, l'empatia e la comunicazione ad altezza d'uomo. 

  • Lavoro vario: ogni giorno è diverso dall'altro. Dalla visione di vari immobili alla firma di contratti, le sfide e i compiti da affrontare sono molti. Per esempio:

1.      Acquisizione di nuovi clienti

2.      Consulenza e assistenza ai clienti e alle parti interessate

3.      Realizzazione delle visite

4.      Vendita di immobili

5.      Gestione dei processi di vendita fino all'autenticazione notarile presso lo studio notarile



Un agente immobiliare mostra una casa


I seguenti svantaggi potrebbero impedirvi di ottenere il lavoro dei vostri sogni come agenti immobiliari


  • Orari di lavoro irregolari: Gli agenti immobiliari lavorano anche o soprattutto quando i loro clienti non lavorano e hanno tempo. Ciò significa che spesso non lavorano al di fuori del normale orario di lavoro, comprese le sere e i fine settimana. Questo è l'unico modo per soddisfare le esigenze dei clienti.

  • Alta pressione competitiva: il mercato immobiliare è un mercato estremamente competitivo e ferocemente conteso. Ci vuole molto lavoro e impegno per distinguersi dalla concorrenza e avere successo.

  • Tensione emotiva: l'acquisto o soprattutto la vendita di un immobile può essere una montagna russa emotiva per i proprietari. Un agente immobiliare deve avere molta empatia e sostegno per guidarli in questo processo.

  • Fluttuazioni del reddito: Il reddito di un agente immobiliare è spesso imprevedibile e può essere soggetto a fluttuazioni estreme. Ciò è particolarmente vero all'inizio della carriera o in periodi di instabilità economica.


Come posso iniziare a lavorare come agente immobiliare?

In ImmoSky offriamo anche a chi cambia carriera l'opportunità di entrare in un settore entusiasmante. Se il colloquio avrà esito positivo, inizierete il programma interno di formazione alle vendite. Dopo il superamento dell'esame finale, inizia il modello di carriera, regolato in modo chiaro e semplice: le opportunità di promozione si basano sulle vendite realizzate. Le opportunità di promozione sono certamente rapide, fino a diventare broker esperto.


Quali sono i requisiti più importanti per iniziare a lavorare come agente immobiliare?

Per avere successo come agente immobiliare, dovete avere le seguenti qualità:


  • Attitudine alle vendite

  • Aspetto curato

  • Piacere di avere a che fare con le persone

  • Assertività, forte nel concludere accordi

  • Simpatico e affidabile


Il fatto è che un lavoro come agente immobiliare può essere sia un lavoro da sogno che un lavoro che spacca la schiena. Questo perché un potenziale di guadagno superiore alla media richiede un livello di prestazioni corrispondente. In breve: se si fa molto, si guadagna molto.


Volete saperne di più sulle nostre offerte di lavoro come agente immobiliare? Scoprite qui le nostre attuali offerte di lavoro:



Comments


bottom of page