top of page
  • Lea Bommeli

I vantaggi di un agente immobiliare

Aggiornamento: 26 gen 2023

Conviene vendere un immobile privatamente o meglio affidarlo a un'agenzia immobiliare? In un'epoca in cui sono disponibili sempre più strumenti digitali, ci si chiede se l'agente immobiliare sia ancora necessario. Il tasso di commissione e gli avvoltoi del mercato immobiliare rendono difficile per gli agenti mantenere una buona reputazione.


Se avete poca o nessuna conoscenza del settore immobiliare, un agente immobiliare può aiutarvi nella vendita della vostra proprietà. Non si limita a fungere da venditore, ma è anche in grado di consigliarvi. In questo articolo vogliamo presentarvi i vantaggi di un agente immobiliare.



Avrete il vostro referente personale

Incontro con l'agente immobiliare

L’agente immobiliare è il vostro contatto personale dall'inizio alla fine. È a vostra disposizione per consigliarvi e aiutarvi in tutte le questioni relative alla vendita dell'immobile. La vendita di un appartamento o di una casa è una questione molto personale e associata a molti ricordi ed emozioni. L'agente immobiliare conosce in anticipo le vostre esigenze e può così sviluppare il concetto di vendita ottimale.



Professionista con una profonda conoscenza del mercato


Un agente immobiliare esperto e ben formato conosce la situazione attuale del mercato e l'andamento dei prezzi degli immobili. Come primo passo, è necessario un esame approfondito del valore dell'immobile. Una valutazione professionale dipende da diversi fattori. La posizione, l'ambiente circostante, lo standard di sviluppo, le dimensioni, l'anno di costruzione, ecc. sono punti chiave importanti per determinare realisticamente il prezzo di vendita. L'obiettivo è sempre quello di ottenere il massimo prezzo possibile dalla proprietà. Ma qual è il prezzo giusto? Un prezzo troppo alto spaventa i potenziali acquirenti; se è troppo basso, si perde molto denaro. Con la valutazione professionale dei nostri esperti, potete essere certi di trovare il prezzo migliore. Qui è possibile effettuare una stima approssimativa gratuita della vostra proprietà.


Desiderate una valutazione professionale dell'immobile da parte di un nostro esperto, non esitate a contattarci.



La vostra proprietà riceve la giusta strategia di marketing

marketing immobiliare

Per vendere con successo il vostro immobile, è importante mettere insieme il giusto mix di marketing. Si va dalle piattaforme immobiliari agli annunci sui giornali, dalle esposizioni individuali alle schede di vendita e alle brochure, fino ai social media. È inoltre importante scattare foto buone e professionali dell'immobile. Le foto scattate male con il cellulare non lasciano un'impressione particolarmente positiva per le vendite e tendono ad avere un effetto deterrente. Ogni strategia di marketing è individuale come la vostra proprietà e viene elaborata dai nostri agenti in base alle vostre esigenze. Sono possibili anche forme moderne come le visualizzazioni in 3D, l'home staging o le riprese aeree con un drone.




Elaborazione fino alla conclusione della vendita e del notaio

visione di un appartamento agente immobiliare

L'agente immobiliare si occupa dell'intero processo di vendita, esaminando accuratamente tutti i potenziali acquirenti, programmando e organizzando visite. Gli esperti guidano in modo convincente gli interessati e i potenziali acquirenti attraverso la proprietà. Conducono le trattative contrattuali e si occupano degli accordi di prenotazione. Conoscono le questioni relative all'imposta sulle plusvalenze immobiliari, ai mutui, al contratto di acquisto e al completamento. Alla fine, l'intermediario si assicura che l'atto notarile sia eseguito in modo impeccabile.


Spesso si sottovaluta quanto sia lungo e dispendioso un processo di vendita completo. Vale la pena investire questo tempo, dopo tutto un immobile ha un valore elevato, sia dal punto di vista finanziario che emotivo. Se non si dispone di questo tempo, è meglio consultare un esperto.


Un impegno amministrativo e di marketing notevolmente inferiore, la prospettiva di un prezzo di vendita ottimale e, non da ultimo, la certezza di gestire la vendita della casa in modo legalmente corretto sono buoni motivi per cui vale la pena assumere un agente immobiliare.


Volete rilassarvi durante la vendita del vostro immobile? Contattateci ora.

Commentaires


bottom of page