top of page
  • Marketing

ImmoSky Insights – Il team delle risorse umane (HR)

Aggiornamento: 20 set 2022

Questa settimana riprendiamo gli approfondimenti su ImmoSky e conosceremo più da vicino un altro reparto di ImmoSky AG. Questa volta a presentarsi è il nostro team delle risorse umane. In questa intervista, i membri del team Noemi (CAO) e Edonisa (assistente HR) si presentano, spiegano in che cosa consiste la loro attività quotidiana e ci parlano delle loro sfide più grandi.

Da chi è composto il team HR di ImmoSky AG? Vi potete presentare brevemente?


Noemi Caputo, CAO

Noemi Caputo, CAO

Mi chiamo Noemi Caputo e la mia funzione presso ImmoSky è di Chief Administrative Officer (CAO). Ho iniziato la mia carriera professionale con un apprendistato per diventare impiegata commerciale in una grande azienda specializzata in comunicazione, dove ho anche conseguito la mia maturità professionale. Subito dopo, ho accettato una nuova sfida professionale nel back office di ImmoSky. Quasi subito, nello svolgimento delle mie mansioni, ho cominciato a occuparmi delle risorse umane e ad assumere quindi i primi incarichi. Ho poi lavorato a lungo come assistente di direzione e oggi, nella funzione di CAO, sono responsabile dei team HR e back office.

Nel corso della mia carriera professionale, ho anche perfezionato la mia formazione nei settori dell’assistenza al personale e alla direzione, nonché nell’ambito del change management.


Quest’anno festeggio il mio decimo anniversario in ImmoSky – come vola il tempo! Spesso non riesco a crederci nemmeno io... Guardando indietro, rivivo anni fantastici, impegnativi e istruttivi e adesso non vedo l’ora che arrivino i prossimi!


Nella mia vita privata, mi piace passare il tempo con gli amici e la famiglia, a tavola gustando dell’ottimo cibo oppure fuori nella natura. Per compensare la mia attività professionale molto strutturata, nel tempo libero mi piace dare spazio alla mia creatività disegnando, dipingendo e dilettandomi in cucina con dolci e altri manicaretti.



Edonisa Morina, assistente HR

Edonisa Morina, assistente HR

Salve, mi chiamo Edonisa Morina e lavoro come assistente nel reparto risorse umane di ImmoSky AG. Nel 2018 ho completato il mio apprendistato come impiegata commerciale AFC presso una rinomata azienda di noleggio auto. L’ambito delle risorse umane mi ha sempre interessato molto e come impiegata ho potuto fare la mia prima esperienza professionale in questo settore presso una grande azienda alimentare. Durante questo periodo, sono riuscita a completare con successo un’altra formazione come assistente del personale. Le risorse umane sono un campo molto ampio in cui si ha la possibilità di specializzarsi a proprio piacimento. Per me era importante acquisire una grande quantità di conoscenze nell’intero settore, ed è per questo che in seguito ho fatto domanda di lavoro presso ImmoSky. Qui, ho l’opportunità di conoscere e di occuparmi di tutti gli aspetti che compongono questo settore. Negli ultimi sei mesi ho già potuto acquisire molte conoscenze sia pratiche che teoriche e non vedo l’ora di imparare ancora di più.


Nel mio tempo libero, sto volentieri con le persone a me care, mi piace cucinare dolci e molto altro, e andare in giro nella mia decappottabile quando il tempo è bello.


Di che cosa si occupa esattamente il team HR e dello sviluppo del personale in ImmoSky? Quali sono i vostri compiti e come sono suddivisi?

Siamo responsabili della gestione di tutto il personale operativo: dall’elaborazione di tutto il processo amministrativo di chi entra o lascia l’azienda, alla richiesta di permessi, al contatto con le autorità, le compagnie di assicurazione e i fondi di previdenza sociale, alla preparazione di referenze provvisorie e di lavoro. Inoltre, ci occupiamo della gestione completa dei candidati, delle assenze e dell’intera contabilità delle paghe.

I nostri compiti e ruoli sono divisi in modo tale che Edonisa, come assistente HR, è responsabile delle attività operative quotidiane, mentre Noemi, nella sua funzione di CAO, gestisce le attività più strategiche nelle aree della formazione, dello sviluppo e della pianificazione del personale. Inoltre si occupa di tutte le questioni e i casi più complessi.


Quali sono le sfide più grandi al momento?

Il fatto che il personale sia in continua e costante crescita è per noi fonte di grande soddisfazione. 😊 Questo incremento del personale si traduce in più lavoro, che deve essere coordinato con grande abilità. Siamo sempre alla ricerca di un buon equilibrio tra aspetti operativi e strategici.


Uno dei nostri obiettivi primari è quello di rispondere a tutte le richieste, suggerimenti e domande entro un periodo di tempo ragionevole – questo vale sia per i dipendenti che per i candidati. Per questo tutto il nostro impegno è finalizzato a ottimizzare la nostra gestione del tempo e dei nostri processi di lavoro.


Quali aspetti e tendenze vi occuperanno nel prossimo futuro?

ImmoSky attribuisce grande importanza all’aspetto del perfezionamento e della formazione professionale. Questo è il motivo per cui anche nel 2022 daremo priorità assoluta nel nostro lavoro a questo argomento.

Per migliorare continuamente e diventare ancora più veloci ed efficienti, stiamo cercando di digitalizzare e automatizzare sempre più processi. Dove necessario, ci affidiamo all’uso di strumenti esterni.

Grazie per questi approfondimenti sulla gestione delle risorse umane di ImmoSky!

Forse, grazie a questa intervista, siamo riusciti a catturare il suo interesse a lavorare per ImmoSky AG. Siamo sempre alla ricerca di collaboratori motivati e impegnati! Le nostre offerte di lavoro sono disponibili sulla nostra homepage: https://www.immosky.ch/it/azienda/offerte-di-lavoro/


Se c’è qualcosa di adatto a lei, saremo molto lieti di ricevere la sua candidatura.


Grazie per questi approfondimenti sulla gestione delle risorse umane di ImmoSky!

Comments


bottom of page