top of page
  • Marketing

L’anno 2021 – Tiriamo le somme

Aggiornamento: 20 set 2022

La fine dell’anno è alle porte. È il momento giusto per la nostra agenzia per passare in rassegna l’anno passato e fare il bilancio in questo articolo del nostro blog. Buona lettura!


Anche nel 2021 il coronavirus ha continuato a tenere banco e ci ha condizionato nei vari aspetti della vita quotidiana. Dopo il periodo estivo relativamente tranquillo, siamo di nuovo alle prese con una nuova ondata e numeri di contagio in aumento. Ma non vogliamo che queste notizie rovinino il periodo natalizio e l’inizio del nuovo anno. Gli agenti immobiliari di ImmoSky AG continuano a lavorare nel rispetto delle norme igieniche, delle regole di distanziamento e di tutte le eventuali restrizioni, tutelando così la salute di tutti. Siamo ottimisti e pensiamo che a partire dalla primavera 2022 la pandemia sarà finalmente un ricordo.



L’anno 2021 – Tiriamo le somme

Ma l’attuale situazione eccezionale ha anche un aspetto positivo: i tassi di interesse sulle ipoteche continuano a rimanere bassi.


La pandémie de COVID-19 nous accompagne et influence l’économie mondiale depuis maintenant près de deux ans. La Banque centrale européenne (BCE) et l’Union européenne ont soutenu l’économie grâce à des crédits d’aide et à des milliards supplémentaires émis par les banques centrales. La Banque nationale suisse a elle aussi mis d’importantes sommes à disposition. Afin de prévenir toute nouvelle valorisation du franc suisse, la BNS va continuer à être dans l’obligation de maintenir le niveau des intérêts au-dessous de ceux de l’UE.


Les experts sont de l’avis qu’en Suisse le point le plus bas de l’effondrement conjoncturel a déjà été dépassé. De plus, la situation de l’économie domestique s’est redressée plus rapidement que prévu. Cependant, il ne faudrait pas arriver à des conclusions trop hâtives et penser que nous avons déjà surmonté la crise. Le secteur de l’export, primordial pour la Suisse, cause par exemple du souci aux experts. Le secteur du tourisme devrait lui aussi enregistrer de lourdes pertes.


Selon le pronostic de la BCE, l’inflation devrait dans la zone euro atteindre 1% en 2021 et 1,3% en 2022. Un relèvement des taux directeurs et une résurgence de l’inflation de grande ampleur paraissent donc très improbables. Étant donné que les dettes publiques de nombreux pays ont massivement augmenté, une hausse des taux débiteurs serait insupportable.



E per i proprietari di immobili, che stanno considerando di vendere, i tempi non potrebbero essere migliori.


La vendita della propria casa richiede normalmente il chiarimento di molti aspetti e un grande dispendio di tempo. È il momento giusto per vendere? A quale prezzo di mercato può attualmente vendere la sua casa? E come trovare il giusto acquirente?

Le offriamo un’assistenza a 360°, accompagnandola con professionalità durante tutte le fasi del processo di intermediazione.


Il primo passo per la vendita è stabilire il valore di mercato della sua casa. Si avvalga della valutazione online gratuita per avere un’idea approssimativa del prezzo.



Nel 2021 ci siamo attivamente confrontati con i temi relativi all’abitare in modo sostenibile e alla smart home.


Tutti possono fare la loro parte per proteggere l’ambiente e cercare di limitare il più possibile la propria impronta ecologica. Oltre a metodi di costruzione a risparmio energetico per gli edifici e l’uso attento delle risorse, ci sono altri modi per inglobare la sostenibilità nella propria vita quotidiana e quindi ridurre la rispettiva impronta ecologica.



Con il nostro approfondimento alla scoperta dei cantoni, abbiamo conosciuto da vicino alcuni cantoni della Svizzera con le loro peculiarità in fatto di situazione immobiliare e qualità della vita. Anche nel 2022 ritornerà questo appuntamento.



Vogliamo ringraziare tutti i nostri lettori e augurare loro un Felice Anno Nuovo. Nel prossimo anno, continueremo a proporle articoli interessanti su vari temi, dagli immobili alla compravendita, dagli sviluppi del settore alle tendenze in fatto di abitazione e ai finanziamenti. Con ImmoBlog di ImmoSky rimarrà sempre aggiornato.


Comments


bottom of page