top of page
  • Marketing

ImmoSky Insights: il team marketing

Aggiornamento: 20 set 2022

Dopo le recenti pubblicazioni nell’ImmoBlog di alcuni argomenti piuttosto tecnici, oggi riprendiamo la serie degli approfondimenti su ImmoSky AG. Questa volta è il team marketing a presentarsi e a spiegare quali sono i compiti e le responsabilità in questo ambito. Potrà così farsi un'idea del lavoro quotidiano di un moderno sistema di marketing e vendita immobiliare.


Il team marketing, compreso il responsabile del reparto Simon Zmoos, è composto in totale da sei collaboratori. Le qualifiche professionali vanno dalla direttrice marketing senior al content e social media manager, dal fotografo immobiliare al grafico junior e al designer UI/UX. Inoltre, una parte del supporto alle vendite si trova all'interno di questo reparto.


il team marketing

Quali sono i compiti del team marketing di ImmoSky?


Oltre agli agenti immobiliari, il team marketing è l’elemento essenziale di una vendita di successo. Perché quanto migliore è la presentazione dell'immobile, tanto maggiore è il successo della vendita. Ecco perché non lasciamo nulla al caso: marketing online, social media, un approccio mirato alla rete interna ed esterna, il miglior uso possibile della nostra banca dati dei potenziali clienti e il marketing aggiuntivo. È grazie a questi canali che ci rivolgiamo nel migliore dei modi a un gran numero di potenziali acquirenti.


I compiti del team risiedono quindi principalmente nella creazione di materiale marketing adeguato, nella presentazione delle proprietà su tutti i più comuni canali online e nella pianificazione e realizzazione di campagne mirate alla promozione e vendita della gamma di servizi che ImmoSky offre.


Anche lo scambio di informazioni ed esperienze con i vari partner con cui collaboriamo fa parte del marketing di ImmoSky. L'anno scorso, per esempio, si è tenuto un concorso a premi dell'Avvento insieme alla società Mömax.


In sintesi, in questo reparto tutte le attività puntano sostanzialmente a mettere ImmoSky stessa e gli immobili oggetto dell’attività di intermediazione nella luce migliore.



Quali sono le misure di marketing appropriate quando si vendono immobili?

  • Expose o dépliant creati ad hoc

Un’accattivante descrizione dell’immobile con foto di alta qualità e testi convincenti mostrano l’immobile dal suo lato migliore. In collaborazione con il servizio vendite interno, creiamo una documentazione completa e informativa che non solo valorizza ulteriormente la sua proprietà, ma ne velocizza la vendita. Per gli immobili esclusivi, redigiamo dépliant completi e studiati ad hoc.


  • Marketing immobiliare sui social media

Oltre alla promozione e alla vendita di oggetti immobiliari su tutte le più diffuse piattaforme immobiliari online da parte del servizio vendite interno, pubblichiamo gli immobili anche sulle reti social come Facebook e Instagram. Su richiesta, possiamo realizzare dei bellissimi video delle proprietà, che poi postiamo e promuoviamo su Facebook e Instagram. In questo modo, raggiungiamo e ispiriamo i giusti gruppi target in modo molto mirato proprio là, dove si trovano.


  • Volantino

Su richiesta, il nostro reparto marketing può progettare dei volantini studiati ad hoc per attirare l'attenzione sulla vendita di un immobile. I volantini vengono poi spediti direttamente o esposti nei negozi – è così che raggiungiamo le persone che hanno già un legame con la regione in cui si trova la casa o l'appartamento. Ma non ci limitiamo a realizzare volantini di bell’impatto per gli immobili: li creaiamo anche per i nostri servizi come la consulenza ipotecaria e la valutazione degli immobili.


  • Pubblicità classica sui giornali

Il classico annuncio sul giornale è ancora un importante mezzo di marketing e vendita immobiliare. Soprattutto nelle zone rurali, il quotidiano continua a essere un importante mezzo di informazione. In questo modo, raggiungiamo anche le persone che non accedono regolarmente a Internet. Sui vari giornali non vengono solo pubblicizzati gli immobili, il nostro reparto marketing si occupa anche della redazione di articoli specifici su vari argomenti per riviste del settore. Questo dimostra che le competenze di ImmoSky vanno anche ben oltre la vendita di oggetti immobiliari.


  • Cartello di vendita individuale

Posizionando abilmente il cartello di vendita sull’immobile stesso, creeremo maggiore attenzione sulla sua proprietà. In questo modo, è possibile trovare il giusto acquirente nelle immediate vicinanze o tra gli abitanti del luogo. In alcuni casi e nelle regioni più importanti lanciamo anche delle vere e proprie campagne di manifesti.


  • Sito web degli oggetti immobiliari

Per oggetti immobiliari esclusivi, gli specialisti IT e di marketing creano un sito web a parte, dove i potenziali acquirenti possono trovare online tutte le informazioni importanti sulla proprietà che interessa. Anche i video o i tour virtuali possono essere aggiunti al sito, rendendo così possibile un'esperienza interattiva con l’immobile.


  • Blog

Come ulteriore servizio e fonte aggiuntiva di informazioni, è possibile pubblicare con cadenza settimanale un articolo blog simile a questo. È il nostro content e social media manager a occuparsi ogni settimana della redazione di diversi articoli incentrati aul tema delle proprietà immobiliari.

il team marketing

Un ambito speciale: la fotografia immobiliare

Immagini attraenti e professionali di un immobile hanno un ruolo decisivo nel processo di vendita e nella decisione finale di acquisto. Per una presentazione ottimale di un oggetto immobiliare, è essenziale assumere un fotografo immobiliare professionista. È qui che entra in gioco il nostro fotografo, Erik Boafo. Il servizio fotografico è incluso nell’offerta di ImmoSky per chi intende vendere la propria proprietà. Per maggiori informazioni sulla fotografia immobiliare, è disponibile un post di ImmoBlog pubblicato qualche tempo fa: https://www.blog.immosky.ch/post/5-domande-per-il-nostro-fotografo-erik-boafo-specializzato-nella-fotografia-di-immobili?lang=it



Speriamo che questo approfondimento sul team marketing e i suoi compiti sia stato di suo gradimento.




Le piacerebbe promuovere e vendere il suo immobile affidandosi a questo grande team marketing e a ImmoSky? Allora saremo ben lieti di offrirle una consulenza.



Comments


bottom of page